Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LO SPORT NELLA STORIA - Coggle Diagram
LO SPORT NELLA STORIA
LE OLIMPIADI
OLIMPIADI A OLIMPIA, IN GRECIA,
DAL 776 A.C. AL 393 D.C.
FINE DEL XIX SECOLO: PIERRE DE COUBERTIN le riportò in vita per:
- dare rilievo allo sport come strumento di pace e fratellanza
- allenare una nuova generazione di giovani che riscattasse l'impreparazione fisica dimostrata dall'esercito francese nella guerra franco-prussiana
1894 CIO - Comitato Olimpico Internazionale1896 Giochi di Atene con 250 atleti in rappresentanza di 13 Paesi (italiano Antonio Rivabella - tiro a segno)Atleti dilettanti (eccezione scherma)Discipline: atletica, lancio del peso..., ciclismo, tennis, tiro a segno, sollevamento pesi, lotta, ma no pugilato.
Più popolari: ciclismo, ginnastica, nuoto.
NO LE DONNE (solo a partire dal 1900)
LA FIACCOLA OLIMPICA RIMANE ACCESA
Dopo 2 edizioni fallimentari (1900, 1904), I GIOCHI DI LONDRA DEL 1908 (ITALIANO DORANDO PETRI)
EDIZIONE 1916 CANCELLATA A CAUSA DELLA GUERRA. SI RIPRENDE NEL 1920. NEL 1924 PRIME OLIMPIADI INVERNALI. 1936 EDIZIONE DI BERLINO (I nazisti effettuarono riprese dell'evento, nacque così il film OLIMPIA della regista Leni Riefenstahl)
-
1948 OLIMPIADI A LONDRA, CON 59 STATI.
GUERRA FREDDA: la rinuncia russa alla partecipazione ai Giochi di Londra 1948. Dalle Olimpiadi di Helsinki del 1952 a quelle di Seoul del 1988, il confronto USA-URSS fu sempre molto acceso.
CINA: dopo una prima partecipazione alle Olimpiadi di Helsinki 1952, il comunismo cinese rifiutava l'attività agonistica. Quando nel 1984 a Los Angeles la CINA si ripresentò, colpì il pacato spirito competitivo.
IL MEDAGLIERE DEI GIOCHI OLIMPICI DIVENNE UNA SORTA DI BOLLETTINO DI GUERRA!
A CAUSA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE, OLIMPIADI 1940 E 1944 EDIZIONI CANCELLATE. :forbidden:
LO SPORT FASCISTA
-
Mussolini fu il primo a comprendere l'efficacia dello sport. Comprese che il calcio prendeva la folla. Lo sport può migliorare l'immagine del Paese oltre confine, distogliendo nel contempo la cittadinanza dal porsi domande sull'effettiva democraticità del fascismo e della crisi economica che, nei primi anni Trenta, colpiva l'Italia. Nell'OPERA NAZIONALE BALILLA i giovani venivano avvicinati ai valori politici ed ideologici del fascismo, attraverso attività fisiche strutturate in modo da rinsaldare una gerarchia militare.
-
LA GERMANIA DI HITLER
HITLER non nutriva alcun tipo di interesse per lo sport, anzi lo disprezzava. Ma vedendo il Duce capì le potenzialità di una buona organizzazione sportiva.
3 comparti:
- sport agonistico
- sport giovanile
- sport non competitivo per le masse lavoratrici.
Per l'organizzazione delle Olimpiadi Hitler non badò a spese.
-