Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA TEORIA DELLA MENTE 2 - Coggle Diagram
LA TEORIA DELLA MENTE 2
la Mind-Mindedness è la propensione del cargiver a trattare il proprio bambino come un individuo dotato di una mente
-
-
Mind-Mindedness, spesso abbreviata in MM, ci si riferisce alla capacità del caregiver di percepire e rispondere ai pensieri, ai sentimenti e agli stati mentali del bambino durante le interazioni quotidiane
È come mettersi nei panni del bambino, cercando di comprendere il mondo attraverso i suoi occhi, i suoi sorrisi, e le sue lacrime
In sostanza, è il riconoscimento e il rispetto della mente unica e autonoma del bambino
È un pilastro fondamentale per lo sviluppo emotivo, cognitivo e relazionale del bambino
Quando il caregiver è in sintonia con la mente del bambino, questo crea un ambiente sicuro e stimolante in cui il bambino può esplorare, imparare e crescere
le interazioni ricche di MM promuovono un attaccamento sicuro, l’autoregolazione emotiva e la fiducia nelle relazioni.
-
-
la fase dei 4 anni è considerata una fase divisoria tra un momento in cui il bambino non è in grado di ragionare in maniera metarappresentazionale
e un momento in cui il bambino raggiunge questa abilità che gli permette di articolare diversi livelli di pensiero sempre più complessi
raggiungere la capacità di falsa credenza determina conclusa la comprensione della mente nel percorso evolutivo del bambino
2 anni i bambini mostrano di possedere strutture schemi cognitivi che preparano la comparsa della ToM
veri e propri precursori quali: il riferimento sociale, l’attenzione condivisa, il gesto di indicare con funzione dichiarativa
la comprensione dell’agency, la comprensione della percezione visiva, il gioco di finzione