METODO: strada che la ragione percorre nel ricercare.
METODICA: arte del metodo
METODOLOGIA: discorso sul metodo. Studia le varie vie della ragione cioè in rapporto a ogni scienza si interroga su quali siano i criteri da seguire nell'applicare un metodo per rispettare: oggetto, punto di vista, linguaggio, e obiettivi.
EPISTEMOLOGIA: discorso sulla conoscenza scientifica. Studia la struttura conoscitiva delle scienze.
GNOSEOLOGIA: discorso sulla conoscenza. Analisi dei fondamenti, dei limiti, della validità della conoscenza intesa come relazione tra il soggette conoscente e l'oggetto conosciuto.
Statuto epistemologico: interrogarsi se una scienza è autonoma: suo oggetto, linguaggio, obiettivi, metodi, tecniche.
RICERCA: girare intorno a.
ORLANDO: fare ipotesi, progetti che ruotano intorno a dei problemi che devono essere chiariti, per risolvere i quali useranno metodi e linguaggi rigorosi, coerenti fondati su criteri atti a offrire una certa verifica, convalida, conferma, certezza.
TRINCHERO: indagine dotata di rigore metodologico volta a produrre delle risposte a dei problemi che rispettino criteri di validità intersoggettiva.
BALDACCI: pratica di rigore che può essere intesa in diversi modi: scrupolosità, severità, adeguatezza.
--> tutti e tre dicono ricerca sceintifica come pratica dotata di rigore.
Approccio QUALITATIVO orientato alla SPIEGAZIONE: la ricerca persegue l'obiettivo di trovare regolarità, leggi generalizzabili sulla base di dati quantitativamente ordinati e organizzati che vengono utilizzati per quantificare e misurare: l'entità del fenomeno, la portata e confrontare la realtà su scale di grandezza
Approccio QUALITATIVO orientato alla COMPRENSIONE:
la ricerca dei fattori che vanno a comporre un fenomeno e delle sue relazioni. I dati vengono confrontati comparati e messi in relazione per giungere a una migliore comprensione del fenomeno.
Approccio NOMOTETICO: basato essenzialmente su procedure quantitative è caratterizzato dalla ricerca di leggi generali in grado di spiegare certi fenomeni ossia certe uniformità empiriche.
Approccio IDIOGRAFICO: basato essenzialmente su procedure qualitative ha l'intento di comprendere il singolo caso, cercando di cogliere il suo significato a partire da ciò che si da in esso come specifico e unico.