Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SVILUPPO COGNITIVO, definizione: insieme di cambiamenti nelle capacità di…
SVILUPPO COGNITIVO
-
la teoria di Piaget
lo sviluppo cognitivo avviene per stadi tramite l'alternarsi di processi di assimilazione (apprendimento di informazioni nuove) e di accomodamento (maturazione qualitativa delle funzioni intelligenti)
-
- stadio senso-motorio (0-18 mesi)
stadio della maturazione del movimento, della competenza dei sensi e dell'integrazione sensoriale e percettiva
-
- stadio simbolico (18-36 mesi)
si sviluppa il pensiero simbolico (il bambino tiene a mente le rappresentazioni di oggetti non presenti o di azioni non compiute)
-
linguaggio
paraverbale (voce, tono, ritmo, pause...)
non verbale (gesti, postura...)
verbale (vocalizzi, lallazioni, parole, frasi, discorsi...)
-
- stadio del pensiero pre-operatorio (3-6 anni)
si sviluppano capacità immaginative, attraverso le quali il bambino mescola realtà ed irrealtà;
si caratterizza per l'egocentrismo e altre tendenze spontanee come:
realismo
attribuire realtà a tutto ciò che accade, anche agli stati mentali
-
-
-
- stadio del pensiero operatorio concreto (6-12 anni)
si sviluppano strutture complesse di pensiero, ossia le operazioni logiche:
-
-
-
-
- stadio del pensiero ipotetico-deduttivo (adolescenza)
si sviluppa il pensiero formale, il ragionamento logico capace di metodo ipotetico-deduttivo, l'egocentrismo intellettuale e maggiore autonomia
studi più recenti dimostrano che in questa fase gli individui sono anche molto vulnerabili nelle strutture psichiche e neuropsicologiche
le critiche
Flavell: la teoria di Piaget è a tratti imprecisa, usa un metodo non scientificamente accettabile e troppo interpretativo
considera prettamente l'aspetto cognitivo, non quello affettivo, linguistico, sociale...
-
-
-
definizione: insieme di cambiamenti nelle capacità di processamento dell'informazione e della conoscenza, grazie alla maturazione delle strutture cerebrali e all'esperienza
-