Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PSICOLOGIA generale di che si occupa, Teorie su alcuni fenomeni: …
PSICOLOGIA generale
di che si occupa
Apprendere
Studiare (conoscere)
Comprendere
x condizionamento (classico e operante)
x Apprendimento sociale (vicario, modeling)
Attenzione
Memoria, ricordare
Cognizione
Sapere (prevedere, interpretare)
Riconoscere (categorizzare)
Somiglianze e differenze
Agire
Problem-solving
Coscienza, identità, io
Linguaggio
Emozione
Intelligenza
Intelligenza emotiva
Creatività, pensiero divergente
Immaginazione
Motivazione
Attribuzione causale
(stili di attribuzione)
Pensare, immaginare
Percepire
Sensazione
Comprensione, riconoscere
Personalità
Carattere
Atteggiamento
Identità
Volere, desiderare
PSICOLOGIA sociale
sociologia
contesto
Modello ecologico
Teoria dell'attaccamento
Gruppi sociali
Stereotipi
Struttura sociale
Potere sociale: modellamento delle opinioni, consenso, propaganda
Influenza ambiente su convinzioni
PSICOLOGIA dello sviluppo
Sviuppo psico-sessuale (Freud)
Sviluppo psico-sociale (Erikson)
Teoria dell'attaccamento
Stadi sviluppo cognitivo (Piaget)
Sviluppo psico-linguistico - costruttivismo socio-culturale (Vygotzskij)
Teoria ecologica (ecologia dello sviluppo umano, Bronfenbrenner)
Bisogni
Pulsioni?
Desideri?
Stare in relazione
Comunicare
Esperire
Animalità, evoluzione
Agire, fare, progettare
Convinzioni, giudizi
Empatia
Creatività
Teorie su alcuni fenomeni:
conoscenze disdiplinari
corollario dell'attenzione
Introiezione
condizionamento
apprendimento vicario (modeling)
percezione, osservazione mai cieche (theory laden)
Formatività dell'azione sull'esperienza
formatività del parlare
formatività dell'agire
Costruttivismo soggettivo e costruttivismo socio-culturale
Il pensiero non è logico-deduttivo
ma inferenziale
bias, retorica
Defuzione: relativizzazione
Distacco da categorie interpretative proiettate in modo irriflesso:
messa in discussione dell'ovvietà della regola di riconoscimento che dall'esperienza conduce alla categoria
Ambiente :arrow_right: pensiero
Cambiano le premesse (significanti),
quindi cambiano le conclusionei (significati)
Creatività, serendipità
corpo :arrow_right: pensiero
vincoli biologici (tipo di corpo)
vincoli cognitivi (limiti attenzione, memoria...)
bisogni (maslow)
Pensiero :arrow_right: corpo: somatizzazione
Segni = strumenti
Le parole potenziano il pensiero
pensiero articolato semioticamente
potere azionale dei segni (delle parole)
Azione: bisogni corpo, bisogni altri, problemi, motivazioni, ambiente, moventi espliciti, moventi inconsci, moventi strutturali socio-culturali, scopo-vettore, previsioni-giudizi, identità-concetto di sé.
Arte: segni vaghi perché evocativi di immagini da riempire con proprie esperienze/emozioni
Comunicare: negoziare categorie attraverso segni (up-down)
Realtà sociale: regole di azione e quindi di inferenza