Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ART1 PRINCIPI GENERALI, ART2 DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE STRADE - Coggle…
ART1 PRINCIPI GENERALI
Sicurezza e tutela di
Persone
Ambiente
Circolazione stradale
Principi ispiratori
Sicurezza stradale
Mobilità sostenibile
Obiettivi
Ridurre costi economici, sociali, ambientali
Migliorare qualità vita cittadini
Migliorare fluidità circolazione
Promuovere velocipedi
PNSS per ridurre numero ed effetti incidenti
Governo->Parlamento annualmente riguardo circolazione ambiti
Sociali
ambientali
economici
Ministro comunica al pubblico
Dati significativi
Messaggi prevenzionali ed educativi
ART2 DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE STRADE
A-AUTOSTRADE
extraurbana o urbana
carreggiate indipendenti o spartitraffico invalicabile
almeno 2 corsie
corsia d'emergenza o banchina a destra
NO interesezioni raso o accessi privati
recinzione e sistemi assistenza utente per l'intero tracciato
riservata ad alcuni veicoli a motore
inizio e fine segnalati
aree di servizio e parcheggio con corsie acc/dec
B-EXTRAURBANA P
carreggiate indipendenti o spartitraffico invalicabile
almeno 2 corsie
banchina a destra
NO intersezioni raso ma accessi laterali coordinati
inizio e fine segnalati
riservata ad alcuni veicoli a motore
eventuali spazi riservati per altre categorie
aree di ervizio con corsie acc/dec
C-EXTRAURBANA S
unica carreggiata
almeno una corsia per senso
banchine
D-URBANA SCORRIMENTO
carreggiate indipendenti o spartitraffico
almeno due corsie
eventuale corsia mezzi pubblici
banchina destra e marciapiedi
intersezioni raso semaforizzate
sosta
aree apposite
fasce laterali
E-URBANA QUARTIERE
unica carreggiata
almeno due corsie
banchine pavimentate e marciapiedi
aree sosta con corsie manovra
URBANA CICLABILE
unica carreggiata
banchine pavimentate e marciapiedi
apposita segnaletica
priorità velocipedi
max 30 km/h
F-LOCALE
urbana o extraurbana
non fa parte degli altri tipi
ITINERARIO CICLOPEDONALE
urbana, extraurbana o vicinale
pedonale e ciclabile
tutela utenza vulnerabile
se di nuova costruzione devono avere pista ciclabile salvo esigenze sicurezza
STRADA: area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali.
La CLASSIFICAZIONE in Stat, Reg, Prov, Com è stabilita da
MIT
Cons.Sup. Lavori Pub.
Azienda nazionale autonoma strade statali
Regioni
Enti locali
enti proprietari aggiornano cartografia e catasto e rilevazioni traffico
monitorato da ispettorato generale circolazione e sicurezza stradale
SERVIZIO
affiancata a strada principale
scopo
consentire sosta e raggruppamento accessi laterali
manovra veicoli non autorizzati strada principale
EX-P,EX-S,LOC
STATALI
congiungono
capoluoghi regione
capoluoghi provincia regioni diverse
strade statali
stati limitrofi
collegano alla rete stradale
porti, aeroporti, centri industriali, turistici, climatici
critiche per economia di vaste zone
grandi direttrici del traffico nazionale
REGIONALI
congiungono
capoluoghi di provincia stessa regione
capoluoghi di provincia o comuni con rete statale
PROVINCIALI
congiungono
capoluogo di provincia ai comuni
comuni tra loro
comuni a rete statale o regionale
COMUNALI
congiungono
comune con frazioni
frazioni fra loro
comune con stazioni, aeroporti o porti
includono vicinali
U-SCO, U-Q, LOC
sempre comunali eccetto tratti interni statali, regionali, provinciali