Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE MIGRAZIONI - Coggle Diagram
LE MIGRAZIONI
COSA SONO?
I flussi migratori sono un fenomeno rilevante che coinvolge popolazioni in movimento da un paese all’altro
Migrazioni interne
Coinvolge lo spostamento di persone all’interno dello stesso paese. Può essere da zone rurali a urbane o tra regioni diverse.
-
CAUSE
Migrazione economica: Alcuni emigrano per migliorare le prospettive economiche, inviando rimesse ai loro paesi d’origine.
Disastri naturali: Eventi come terremoti, alluvioni o siccità possono costringere le persone a cercare nuove terre.
Conflitti: Guerre, violazioni dei diritti umani e conflitti etnici o religiosi nei paesi di origine spingono le persone a cercare rifugio altrove.
Pressione demografica: L’invecchiamento della popolazione in alcuni paesi e la crescita demografica contribuiscono agli spostamenti.
Povertà: La ricerca di migliori condizioni di vita spinge molte persone a emigrare. Bassi redditi, disoccupazione e carestie sono fattori scatenanti.
CONSEGUENZE
Sociali: L’integrazione degli immigrati è un problema centrale. In alcuni paesi, l’aumento degli extracomunitari e dei clandestini richiede politiche di accoglienza e integrazione
Molte persone non riescono ad integrarsi nella nuova società anche per causa degli stereotipi e per questo sono costretti a fare lavori illegali o a nero.
Le persone immigrate in molti casi non riescono ad integrarsi pienamente anche perchè non riescono ad imparare la lingua correttamente.
Demografiche: Gli spostamenti modificano le strutture per età e sesso nei paesi di partenza e arrivo.
In alcuni paesi in seguito all'arrivo di immigrati cambia l'età media che può essere o un fattore positivo se questa ringiovanisce o negativo se questa invecchia.
Economiche: Le rimesse inviate dai migranti costituiscono una fonte di sostentamento per i paesi di origine.
In alcuni casi le persone immigrate nel nuovo paese riescono a donare al paese di origine cibo o soldi.