CRESCERE AL PLURALE
COSA SIGNIFICA ESSERE BAMBINI?
MOLTEPLICITà DI MODI IN BASE AI CONTESTI
LEGATO AL LUOGO-TEMPO-CULTURA
NO GENERALIZZARE
BAMBINO PASSIVO
B. COME CONOSCIENZA, IDENTITà E RIPRODUTTORE DI CULTURA
LOCKE
B. INNOCENTE
ROUSSEAU
B. COME ESSERE NATURALE
PIAGET
B. COME FATTORE D'OFFERTA NEL MERCATO DEL LAVORO
BAMBINO ATTIVO
MOSS
B. DIPENDE DALLA CL. SOCIALE
ROBIRSON E DIAZ
R
COMING OF AGE IN SAMOA
PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE
COMPLESSO DI EDIPO
MODELLI EDU PARENTALI
NEW CHILD SOCIOLOGY
STORIA
GLOBALIZZAZIONE
FLUSSI MIGRATORI
SECOLO DEL FANCIULLINO
MODELLO PSICOSOCIALE E TEORIA ECOLOGICA
TEORIA SOCIOCULTURALE
INFANZIA ISTITUZIONALIZZATA
COSA PENSA LA SOCIETà DEI B E DELLA LORO EDU?
LEGGI
CONVENZ. INTERNAZ. DIRITTI INF E ADOL.
SUPREMO INTERESSE DEL MINORE
CONS. EUROP
EDU ALLA CONVIVENZA IN DIVERSE SOCIETà
APERTI AL DIVERSO
AGENZA 30
EDU QUALITà, EQUA, INCLUSIVA
ECEC
(+) INVESTIMENTO INIZALE (-) POVERTà/ESCLUSIONE
107/'15 e 65/'17
SISTEMA INTEGRATO 06
MA
R
NO PROCESSI STANDARD, UNIVERSALI
TRASFORMARSI, ADDATTARSI
COME SI STUDIANO LE LORO ESPERIENZE NEI CONT. EDU?
RICERCA ETNOGRAFICA
RICERCA EDUCATIVA
COME SI MODIFICA IL NIDO X RISPONDERE AL CONTESTO MULTICULTURALE
TO 20,3%
SCAMBI TRA IDEALI E PRATICHE DI CURA
CUS CUS PEDAGOGY
ESTE ETNICHE
RISCHI
DIVERSI
MODI E VISIONI
BAMBINIFAMIGLIA
MODELLI
RAPPORTO COMPLESSO
PROPRIA VERSIONE
R
JAMES
COME CI ESPRIMIAMO
KING
DEFINIZIONE ORGANIZZAZIONE RUOLO B-INS
TOBI e CO
PARAGONE PUNTO GENITORI E RELAZ SCU-FAM
DEL FIORE
ROUTINE, RITI E I SIGNIFICATI ASSEGNATI
LUOGO INTEGRAZIONE
PERCHE POCHI ITALIANI
POCO TEMPO E COINVOLGIMENTO
BAMBINI ESPERTI DELLA CULTURA E DELLE REGOLE
SCONTRI E INCONTRI