CRESCERE AL PLURALE

COSA SIGNIFICA ESSERE BAMBINI?

MOLTEPLICITà DI MODI IN BASE AI CONTESTI

LEGATO AL LUOGO-TEMPO-CULTURA

NO GENERALIZZARE

BAMBINO PASSIVO

B. COME CONOSCIENZA, IDENTITà E RIPRODUTTORE DI CULTURA

LOCKE

B. INNOCENTE

ROUSSEAU

B. COME ESSERE NATURALE

PIAGET

B. COME FATTORE D'OFFERTA NEL MERCATO DEL LAVORO

BAMBINO ATTIVO

MOSS

B. DIPENDE DALLA CL. SOCIALE

ROBIRSON E DIAZ

R

COMING OF AGE IN SAMOA

PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE

COMPLESSO DI EDIPO

MODELLI EDU PARENTALI

NEW CHILD SOCIOLOGY

STORIA

GLOBALIZZAZIONE

FLUSSI MIGRATORI

SECOLO DEL FANCIULLINO

MODELLO PSICOSOCIALE E TEORIA ECOLOGICA

TEORIA SOCIOCULTURALE

INFANZIA ISTITUZIONALIZZATA

COSA PENSA LA SOCIETà DEI B E DELLA LORO EDU?

LEGGI

CONVENZ. INTERNAZ. DIRITTI INF E ADOL.

SUPREMO INTERESSE DEL MINORE

CONS. EUROP

EDU ALLA CONVIVENZA IN DIVERSE SOCIETà

APERTI AL DIVERSO

AGENZA 30

EDU QUALITà, EQUA, INCLUSIVA

ECEC

(+) INVESTIMENTO INIZALE (-) POVERTà/ESCLUSIONE

107/'15 e 65/'17

SISTEMA INTEGRATO 06

MA

R

NO PROCESSI STANDARD, UNIVERSALI

TRASFORMARSI, ADDATTARSI

COME SI STUDIANO LE LORO ESPERIENZE NEI CONT. EDU?

RICERCA ETNOGRAFICA

RICERCA EDUCATIVA

COME SI MODIFICA IL NIDO X RISPONDERE AL CONTESTO MULTICULTURALE

TO 20,3%

SCAMBI TRA IDEALI E PRATICHE DI CURA

CUS CUS PEDAGOGY

ESTE ETNICHE

RISCHI

DIVERSI

MODI E VISIONI

BAMBINIFAMIGLIA

MODELLI

RAPPORTO COMPLESSO

PROPRIA VERSIONE

R

JAMES

COME CI ESPRIMIAMO

KING

DEFINIZIONE ORGANIZZAZIONE RUOLO B-INS

TOBI e CO

PARAGONE PUNTO GENITORI E RELAZ SCU-FAM

DEL FIORE

ROUTINE, RITI E I SIGNIFICATI ASSEGNATI

LUOGO INTEGRAZIONE

PERCHE POCHI ITALIANI

POCO TEMPO E COINVOLGIMENTO

BAMBINI ESPERTI DELLA CULTURA E DELLE REGOLE

SCONTRI E INCONTRI