Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
fiumi, laghi, mari, isole, climi e ambienti dell' Asia - Coggle Diagram
fiumi, laghi, mari, isole, climi e ambienti dell' Asia
-
in prossimità della costa mediterranea si apre la fossa tettonica di El Giordano, dove scorre il Giordano che si getta nel Mar Morto
-
-
L' Indocina è ricca di corsi d'acqua. La loro portata d'acqua è condizionata dalle abbondanti piogge stagionali. I fiumi principali sono:
-
-
-
-
Le coste dell'Asia sono affacciate sull'oceano indiano, oceano Pacifico e mar Glaciale Artico
Una parte del continente è bagnato dal Mar Mediterraneo . la penisola arabica si affaccia sul golfo Persico e sul Mar Rosso.
-
Le innumerevoli isole tra asia e Australia vengono chiamate Insulindia e comprendono alcuni arcipelaghi molto vasti.
arcipelago indonesiano è il maggiore del mondo e comprende molte isole: Sumatra, Giava, Bali, Borneo e sulawei
ci sono degli sotto arcipelaghi: Molucche, isole della sonda, Filippine
Le frastagliate coste dell'estremo oriente sono bagnate dal Mar Cinese Meridionale e orientale, Mar Giallo e Mar del Giappone. Tutti questi mari sono all'interno dell'oceano Pacifico.
-
-
-
-
In Medio Oriente è in prevalenza arido, con scarse precipitazioni. Le uniche zone fertili si concentrano nelle coste del mediterraneo. Qui il clima è temperato. Nella penisola arabica il clima è tropicale e secco e l'ambiente è in prevalenza desertico.
la zona settentrionale del subcontinente indiano ha un clima temperato. oltre i 3.500 *diventa freddo e dominato dai ghiacci. A sud-est della regione ci sono i monsoni che danno vita a un clima arido. le coste settentrionali sono a volte interessate da veri cicloni tropicali. l'area insulare è attraversata dall'equatore e ha un clima tropicale umido.