Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Teoria di PIAGET, . - Coggle Diagram
Teoria di PIAGET
- epistemologia genetica= teoria sviluppo cognitivo→ metodo osservazione
assunti di Base:
- sviluppo→ fondamentale (organizzazione biologica e psicologica→ apice sviluppo)
- organismo attivo→ si modifica (sviluppo cognitivo→ fattori interni / esterni)
- sviluppo→ trasformazione strutture non innate (attività individuo)
TEORIA DI
J. PIAGET
- Intelligenza→ Strumento adattamento;
→ equilibrio strutture cognitive= EQUILIBRAZIONE.
= fattore influenza pensiero; +:
Maturazione→ cambiamenti biologici (genetici)
Attività→ cambiamenti fisici e capacità interagire
Trasmissione sociale→ imparare da e con altri
- Adattamento→ assimilazione e accomodamento
Processo aggiustamento richieste ambiente:
- ASSIMILAZIONE= 🧍🏼 schemi + dati esperienza
→ conoscenza diretta (conservazione)
- ACCOMODAMENTO= 🧍🏼modifica schemi x adattamento new dati
→ conoscenza 🚫 diretta (novità)
- Operazione mentale= raggiungimento 6-7 anni
Conquiste cognitive:
- classificazione
- seriazione
- numerazione: 🚫 meccanicamente; ✔️ unità.
- inclusione
- Schema
struttura mentale x rappresentare,
organizzare, interpretare le esperienze
→ schemi: motori/intellettuali
sviluppo intelligenza
- 4 stadi / periodi crescita intellettiva
→ ordinamento fisso e universale
- differenze da fattori culturali e ambientali
- passaggio graduale tra stadi (minime variazioni)
- stadi diversi (forma e regole proprie)
- integrazione gerarchica (acquisizioni integrate)
→ concentrazione stadiale intelligenza
→ gesto inconsapevole ➡️ parola immediata
- Senso motorio (0-2)→ 👶🏼 comprende 🌍 x oggetti + info sensoriali
- 👶🏼→ intelligenza preverbale / senso-motoria
- 5 sensi, azioni e movimenti
- 6 fasi:
- Stadio dei riflessi→ 0-2 m.: 👶🏼→ schemi innati diverse circostanze
- Reazioni 🔄 primarie→ 2-4 m.: attività x piacere (causa e effetto)
- Reazioni 🔄 secondarie→ 4-8 m.: attività x interessante
- Coordinazione mezzi-fini→ 8-12 m.: coordinazione azioni (problem solving)
- Reazioni circolari terziarie→ 12-18 m.: sperimentazione attiva
- Rappresentazioni mentali→ 18-24 m.: capacità rappresentativa ed evocativa
- 👶🏼→ gioco simbolico e imitazione x realtà evocata.
- differenziazione SIMBOLO e OGGETTO; soluzione a problemi complessi
- Preoperatoria (2-6)
rappresentazioni mentali
→ apprendimento linguaggio
Conquista rappresentazione
- imitazione differita
- gioco simbolico
- linguaggio
→ realtà non percepite
FUNZIONE SIMBOLICA
= utilizzo parole x descrivere 🚫 immediato
caratteristiche modo ragionare:
- Animismo – natura= organismo vivente→ caratteristiche viventi
- Artificialismo – tutto è stato creato dall’uomo→ tutto = prodotto umano
- Finalismo – tutto deve avere un fine preciso→ fine e scopi all’azione
- Egocentrismo – tutto è legato a lui
→ proprio 👀
→ superamento egocentrismo
→ confusione sfera soggettiva e oggettiva
→ Esperimento 3 🏔
- Rigidità pensiero (irreversibilità) – 1 “sola direzione”→ ordine
3. Stadio operatori concreto e formale (6-14)
- operazioni mentali
- ragionamenti sistematici
- conservazione; 👶🏼 compiere operazioni logiche
→ conquiste cognitive:
- Classificazione → categorizzazione
- Operazione mentale
- 🧠 ordinare concetti→ “in 🗃”
- Seriazione→ oggetti simili ➡️ ordine
seriare→ ritrovare cose (operare +fluidamente)
superamento egocentrismo
coordinare 👀 + 🛝(+regole) + autonomia giudizio morale
- Numerazione→ unità + unità
Conquiste cognitive: • classificazione • seriazione • numerazione • rapporti classi oggetti, matematica insiemistica (inclusione)
- Concetto insieme e inclusione – matematica insiemistica (inclusione)
adolescenza→ strumenti logica formale e ragionamento scientifico
Pensiero ipotetico-deduttivo
→ operazioni logiche x ipotesi ➡️ conseguenze corrette
→ cause fenomeno
Caratteristiche:
- ragionamento astrazioni
- applicare logica
- problem-solving avanzato
- linguaggio formalizzato
- maggiore duttilità linguistica
new competenze e capacità relazionali:
- potenzialità introspettive
→ sé ideale VS sé reale
- importanza relazioni ⚧→ personalità
- modalità relazionali
Secondo Piaget:
- 1° educatrice= natura
- insegnamenti graduali
- apprendere x esperienza diretta
- apprendimento autonomo
- attività di gruppo (cooperazione)
- gioco→ strumento didattico
- 📚 processi insegnamenti-apprendimento
→ ATTIVISMO PEDAGOGICO
Oltre Piaget
- Piaget come Freud→ pensiero “classico”; critiche e revisioni
- Studiosi 🇺🇸→ critica rapporto maturazione strutture
cognitive e compiti apprendimento
-