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OSSERVARE E VALUTARE IL COMPORTAMENTO DEL BAMBINO - Coggle Diagram
OSSERVARE E VALUTARE IL COMPORTAMENTO DEL BAMBINO
TEORIA
DOVE AVVIENE
SUL CAMPO
IN LABORATORIO
è PROGRAMMATA E PIANIFICATA, BASATA SU
INTERESSE
QUESTIONE
PROBLEMA
CREA
IPOTESI
COSTRUTTI
MODELLI
2 MODI PER OSSERVARE
TEORICO
EMPIRICO
TEORIA EMPIRICA
DOGMA DELL'IMMACOLATA OSSERVAZIONE
PER GLI ANTICHI
RAGIONAMENTO INDUTTIVO
RAGIONAMENTO DEDUTTIVO
SBAGLIATE QUINDI SI ACCETTA
PRINCIPIO DELLA FORCHETTA DI HUME
RELAZIONI DI IDEE
MATERIALE DI FATTO
TICHENER
PSICO SPERIMENTALE
METODO SPERIMENTALE
PRICO EMPIRICA
METODO OSSERVATIVO
STORIA
OSSERVAZIONE COME PARADIGMA DI RICERCA
1931
DIARI
TEST PSICOMETRICI CON CONDIZIONAMENTO OPERANTE/CLASSICO
1950..
DESCRIZIONE DIARISTICA
REGISTRAZIONE SPICEMEN
POI
CAMPIONAMENTO TEMPORALE
CAMPIONAMENTO PER EVENTI
OSSERVAZIONE COME TECNICA DI RIVELAZIONE
MCCALL
SE x PUO PRODURRE y IN DETERMINATE CIRCOSTANZE
METODO SPERIMENTALE
SE x PRODUCE y IN CIRCOSTANZE NATURALI TIPICHE
RICERCA NATURALISTICA
OSSERVAZIONE COME STUMENTO DI MISURA
MESSICK
QUESTIONARI/TEST/OSSERVAZIONI
DISTORSIONE DEL PRODOTTO
SCEMA DI CODIFICA
GARANTIRE GLI STESSI RISULTATI
PIERCE
4 MODI PER CONOSCERE
TENACIA
AUTORITà
FILOSOFIA
SCIENZA
FONTE DEI DATI
DOMANDE AI SOGGETTI
AUTO-OSSERVAZIONE (SELF-REPORT)
QUESTIONARIO
INTERVISTA
SOTTOPORRE I SOGGETTI A UN GIUDIZIO
TEST PSICOMETRICI
SCALA DI BINET-SIMON
QI
OSSERVANDOLI
PARTECIPANTE
APPROCCIO ETNOGRAFICO
CORSARO
PSICOANALISI
INFANT OBSERVATION
DISTACCATO
RICERCA ETOLOGICA
CRITICO
PIAGET
STUDIO SV. COGNITIVO PRIMI 3 ANNI DI VITA
ETICA DELL'OSSERVATORE
CONSENSO INFORMATO
OSSERVAZIONE DISSIMULATA
RITIRARSI SEMPRE
TUTTE LE PERSONE PRESE IN CONSIDERAZIONE
FIDUCIA CON I GENITORI
RISERVATEZZA
ANONIMATO
PRATICA
COME DEVE ESSERE
SELETTIVA
PIANIFICATA
DOCUMENTABILE
CONTROLLABILE
PER CONOSCERE UN FENOMENO è NECCESSARIO
PROGRAMMAZIONE
REGISTRAZIONE
VERIFICA DEI DATI
ABILITà DEL OSSERVATORE
FASE D'ADDESTRAMENTO
ACCURATEZZA
STABILITà
CORREZIONE DELLO STRUMENTO
ERRORE DI COMMISSIONE
ERRORE DI OMISSIONE
BUON SENSO
SENSIBILITà
VALIDITà DELL'OSSERVAZIONE
VALIDITà DI
SUPERFICE
CONTENUTO
COSTRUTTO
AFFIDABILITà DELL'OSSERVAZIONE
INDICE DI STABILITà
% D'ACCORDO
K DI COHEN
DISTORSIONI A CARICO DI
SOGGETTI OSSERVATI
OSSERVATORE
EFFETTO ROSENTHEL
STANCHEZZA
STRUMENTO OSSERVATIVO
CATEGORIE MAL DEFINITE
EFFETTO ALONE
EFFETTO TENDENZA CENTRALE
EFFETTO LOGICO
RILEVARE IN AMBITO EDUCATIVO
ESSERE IL PIU FEDELE POSSIBILE
RESOCONTO NARRATIVO
SCHEMA DI CODIFICA
VECCHIE CHECKLIST
2 STRADE DA SEGUIRE
INDUTTIVA-EMPIRICA
DEDUTTIVO-RAZIONALE
LE CATEGORIE SI DISTINGUONO IN BASE A
AMPIEZZA
GRADO D'ASTRAZIONE
LIVELLO MOLECOLARE
LIVELLO MOLARE
ASPETTO TEMPORALE
COMPORTAMENTI MOMENTANI/BREVI
COMPORTAMENTI DUREVOLI/LUNGHI
ORGANIZZAZIONE
SEGMENTARE IN UNITà
MUTUAMENTE ESCLUSIVE
MUTUAMENTE ESAUSTIVE
UNITà SIMULTANEE
CATEGORIE CONCORRENTI
REGOLE X TUTTI GLI SCHEMI
OMOGENEITà
DISTINGUIBILITà
OPERAZIONALITà
STRATEGIA DI CAMPIONAMENTO
X EVENTI
X INTERVALLI
VALUTARE IN BASE A UNA SCALA DI RIFERIMENTO
STANDARDIZZAZIONE
ASSEGNARE UN PUNTEGGIO
COMPOSTA DA ITEM SEQUENZIALI
VALIDITà
CONTENUTO
DISCRIMINANTE
CONCORRENTE
PREDITTIVA
AFFIDABILITà
QUALI SONO?
QUESTIONARI ETEROSSERVAZIONE (OTHER-REPORT)
QUESTIOANRIO PRIMO VOCABOLARIO DEL BAMBINO (PVB)
SCALE DI VALUTAZIONE
SCALA DI VALUTAZIONE COMPORTAMENTALE (SVC)
OSSERVAZIONE INDIRETTA
TECNICA Q-SORT
COME PROGETTARE UNO STUDIO OSSERVATIVO
GARANTIRE
SELETTIVITà
PIANIFICAZIONE
REGISTRAZIONE
DOCUMENTAZIONE
DEFINIRE UN OBIETTIVO
SPECIFICARE ASPETTI E VARIABILI DA OSSERVARE
SCEGLIERE PROCEDURA E TECNICA DI RIVELAZIONE
4 SCEGLIERE CHI OSSERVARE
PROCEDURA E CONTESTO (COME, DOVE, QUANDO)
REGISTRAZIONE DATI OSSERVATI
SCRIVERE PROTOCOLLO D'OSSERVAZIONE