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LA PSICOTERAPIA INDIVIDUALE SISTEMICA - Coggle Diagram
LA PSICOTERAPIA INDIVIDUALE SISTEMICA
PSICOTERAPIA
Obiettivo primario: è raggiungere un cambiamento, che si concretizza in uno stato di maggiore benessere personale Acquisizione e/o attivazione di risorse e di strumenti utili ad affrontare problematiche
INDIVIDUALE
Protagonista della terapia è l’individuo, la sua storia, la visione del mondo che porta, il sistema emozionale
SISTEMICA
Il contesto interpretativo è il sistema di relazioni primarie (F.O.) nelle sue componenti storico-evolutive più significative
Vissuti e rappresentazioni dell’organizzazione affettivo-emotiva, cognitivo-relazionale, storico-mitica del singolo
strategie e soluzioni emotive e pragmatiche ricercate all’interno della F.O. nello svolgersi del c.v.
Posizionamento nel triangolo genitoriale
QUANDO è INDICATA?
SUPERATA LA FASE DELLO SVINCOLO
O DOPO CHE C'è STATO UN PRIMA PASSO VERSO LO SVINCOLO
ALMENO UNA MINIMA
AUTONOMIA ECONOMICA, SOCIALE, EMOTIVA
esistenza di una o più relazioni esterne stabili e significative
capacità di una vita esterna al nucleo familiare senza alcun supporto economico da parte dello stesso
LA RICHIESTA DEVE ESSERE FORMULATA DIRETTAMENTE DALL'INTERESSATO
IL CAMBIAMENTO RICHIESTO NON DEVE FARE RIFERIMENTO ESCLUSIVAMENTE ALLA F.O. O ALLA COPPIA
PER
BOSCOLO, BERTRANDO, SORRENTINO
Adolescenti o giovani adulti che, successivamente ad una TF che ha risolto conflittualità intrafamiliari,
possono beneficiare di un intervento individuale per meglio affrontare l’esterno e/o progettare la propria esistenza
Adolescenti o adulti che rifiutano un intervento sulla F
Pazienti capaci di raccontarsi (
buona competenza autobiografica
), adulti con una autonomia esistenziale, adolescenti richiedenti con genitori invianti e consenzienti
Un coniuge che richiede una terapia di coppia rifiutata dall’altro
Quando i familiari si rifiutano di partecipare
adducendo insormontabili difficoltà di tipo economico o logistico
CANEVARO
Giovani adulti
con regolare funzionamento autonomo,
che vivono da soli e con sintomatologia di tipo DAP, DCA DOC, distimia
che non vogliono coinvolgere la F.O. per paura di rimanere invischiatI
Esistenza di segreti “impossibili”da svelare
(abusi fisici e/o sessuali, tradimenti, scelte sessuali alternative ) che costituiscono ostacolo al coinvolgimento della famiglia; in molti di questi casi la T.I.S.ha una valenza di preparazione al lavoro con la famiglia
Giovani adulti in fase di svincolo, senza grave sintomatologia
, con atteggiamenti marcatamente ostili verso la F.O.e con la convinzione di sapersela cavare da soli
Adulti che hanno attuato uno svincolo apparente o incompleto
, soprattutto sul piano emozionale
Adulti autonomi, tra i 30 e i 40 anni, senza grave sintomatologia che lamentano ripetuti fallimenti sentimentali
letti come incapacità personale a portare avanti relazioni affettive importanti Giovani
IL TERAPEUTA INDIVIDUALE SISTEMICO
DEVE ESSERE CAPACE DI
SAPERE COSA FARE E QUANDO FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO (
TATTICA
)
SAPERE COME FARE (
TECNICA
)
ATTUARE UNA METODOLOGIA CHE DISEGNA IL PROGETTO TERAPEUTICO (
STRATEGIA
)
SI PROPONE COME
SUPERVISORE
propone al paziente una possibile
lettura del funzionamento familiare e della sua posizione in esso
ALLENATORE
aiuta il paziente a
gestire e sviluppare quelle competenze relazionali di cui ha bisogno per ridefinire la propria posizione nel sistema familiare
DEVE AVERE
la capacità di applicare tecniche diversificate ma che hanno lo stesso obiettivo
Atteggiamento ottimista verso la possibilità di cambiamento
Capacità di tollerare sofferenza psicologica ed emozionale
AZIONI IN TERAPIA
• far emergere e organizzare il significato
• il languaging al fine di formarsi un mondo comune
DIALOGO COLLABORATIVO PER LA COSTRUZIONE DI SIGNIFICATI E CONOSCENZE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO AL FINE DI RISOLVERE PROBLEMI COMPLESSI
• Far emergere un sistema (scegliere di convocare una persona da sola oppure con la sua f)
•fare e far fare in seduta e durante il processo: i compiti a casa, gli interventi falsificanti
•l’ascolto che evoca la comprensione
L'IMPATTO DELLE EMOZIONI
Informano l’’individuo circa il suo stato interno come reazione agli eventi esterni
Hanno una funzione comunicativa nell’’interazione sociale
Danno un senso alla costruzione e organizzazione della realtà
In terapia aiutano a un
cambiamento interpersonale
quando si esprimono le emozioni inespresse che stanno alla base di un circolo vizioso o interpersonale e si ridefiniscono i bisogni o le motivazioni che possano aiutare a ristrutturare l’’interazione
Più intensa e profonda è l’esperienza e l’espressione dei sentimenti, più forte è la ridefinizione e il cambiamento
IL
CAMBIAMENTO INTERPERSONALE
AVVIENE QUANDO SI ARRIVA ALLA
2)
ristrutturazione degli schemi emozionali
che rappresentano il Sé, gli altri e la situazione contestuale (L'EMOZIONE MODIFICA LA COGNIZIONE)
3)
modificazione delle cognizioni
COGNIZIONE
= PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E COMPRENSIONE ATTRAVERSO IL PENSIERO, I SENSI E L'ESPERIENZA
1)
consapevolezza delle emozioni
e l'utilizzazione per la risoluzione dei problemi (CONSAPEVOLEZZA CHE LA RABBIA è DOLORORE. COSA TI STA FACENDO SOFFRIRE
sono GENERATIVE, PRERIFLESSIVE (precedono la razionalizzazione), IMMEDIATE, SINTETIZZANO LE INFO, CI AVVICINANO O CI ALLONTANANO DA QUALCOSA
RIFLESSIONI
permette maggiore attenzione e controllo del/sul transfert e controtransfert
il
POSITIONING
l’obiettivo delle strategie terapeutiche consiste nell’aiutare il paziente a
modificare tale posizione
in modo da diminuire il disagio ad essa connesso e un miglioramento dei suoi sintomi/problema
il problema / sintomo del paziente è espressione di un
disagio associato (anche) alla posizione che egli occupa all’interno del suo sistema di relazioni significative
, familiari e sociali
ERMENEUTICA TRIADICA
LO SCOPO DELL'E.T. ARRIVARE AD UNA NUOVA NARRAZIONE, SENZA RESTARE INTRAPPOLATI IN
NARRAZIONI SATURE
= NON VEDO ALTRO. VIENE DAGLI ALTRI SIGNIFICATIVI. MI COMPORTERO' IN MODO DA CONFERMARLA. COSA POSSIAMO FARE?
PRESCRIZIONE FALSIFICANTE
USO DEL
GENOGRAMMA
rapidamente ottengo più info. vediamo le regolarità e le ridondanze
SI USANO TECNICHE STRATEGICHE (PRESCRIZIONI) E CONTROPARADOSSALI OLTRE CHE IL DIALOGO
La possibilità di allearsi con il paziente, che può giungere sino all'investitura come coterapeuta della F.
utilizzo delle ridondanze generazionali e transgenerazionali
VEDIAMO I COMPORTAMENTI PSICOPATOLOGICI COME PORTATORI DI MESSAGGI E SIGNIFICATI
sono importanti i cambiamenti della persona + della scomparsa del sintomo