TUTTI DIVERSI, TUTTI UNICI: LA FIABA
TRAGUARDI DI COMPETENZE
20 alunni(11 maschi e 9 femmine) di cui una Tipologia di BES: alunna con Sindrome di Down.
Italiano, lingue straniere(inglese), arte e immagine, educazione civica
Dimensioni: linguistica, artistica e civica
Libri di testo, lim, materiale del docente, sitografia, computer.
click to edit
Punti di criticità
Difficoltà di concentrazione e attenzione sostenuta
Scarsa memoria di lavoro
Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa, verbale in vari contesti
click to edit
Fasi del lavoro
click to edit
Il docente presenta l'argomenti illustrando personaggi e luoghi
Rubrica di valutazione finale
Visita in biblioteca: ricerca di almeno dieci fiabe
Dialogo: lezione dialogata sulla fiaba
Leggere, comprendere e produrre testi scritti di vario tipo
Utilizzare la lingua inglese per i principali scopo comunicativi e operativi
COMPITO DI REALTA': LIBRO ILLUSTRATO
DISCIPLINE
METODOLOGIE
PRESENTAZIONE
OBIETTIVI A MEDIO TERMINE
Presentazione, dialogo, visita in biblioteca, realizzazione del lavoro, restituzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO "ELEA"
Saper svolgere una verifica o un questionario, descrivere i principali protagonisti, riassumere le caratteristiche principali della fiaba
FASI DEL LAVORO
TEMPI: PRIMO QUADRIMESTE