Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MARCA: nome, logo che identifica un prodotto distinguendolo da quelli…
MARCA: nome, logo che identifica un prodotto distinguendolo da quelli offerti nel mercato
- è un'entità concettuale che riassume in sè le ragioni d'acquisto o di preferenza
Svolge funzioni per:
CONSUMATORI: identificazione e orientamento, garanzia e riduzione di rischio, riduzione dei tempi di ricerca, segnale di qualità
-
MARCHIO: simbolo grafico che contraddistingue un'impresa ed è formato da elementi testuali e visuali. Formato da 7 elementi:
- CONCEPT : concetto che stabilisce i valori del marchio
BRAND EQUITY: valore della marca ed esprime la sua capacità di conquistare la preferenza del consumatore, Ci sono 4 dimensioni per misurare il valore della marca:
-
2 tipi di MARCHE:
- MARCA DEL PRODUTTORE: tipica dell'impresa che progetta, coordina e realizza una linea e la commercializza con la propria etichetta
- MARCA COMMERCIALE: marche che portano l'insegna di una catena di negozi, di un distributore, di un grossista o di un dettagliante
-
- è in grado di generare valore
- rende l'impresa riconoscibile e distinguibile
PRODUTTORI: identificazione per una gestione più semplice, posizionamento, fonte di vantaggio competitivo, fonte di guadagni finanziari
-
-
-
-
-
- NOME: da attribuire al marchio, deve essere distintivo e originale
- PAYOFF: testo che accompagna il marchio
- LOGOTIPO: grafia del nome
- FONT: carattere del testo
- SIMBOLO: immagine figurativa di un marchio
- COLORI: veicolano un messaggio e influenzano la psiche
-
-
-