Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La civiltà Minoica e la civiltà Micenea - Coggle Diagram
La civiltà Minoica e la civiltà Micenea
La civiltà micenea
Popolo guerriero di origine indoeuropea, si sviluppa nel Peloponneso, è una società povera abituata a combattere.
ARCHITETTURA
I micenei fondano palazzi-fortezza circondati da poderose mura difensive, con un ambiente chiamato Mégaron (un ampio vano il cui tetto era sostenuto da quattro colonne con un focolare al centro e un ingresso con due colonne).
I micenei realizzano sepolture monumentali dette tombe ipogee, la più importante è il "Tesoro di Atreo".
PITTURA
ARTE VASCOLARE
E' contraddistinta da uno stile rigido, schematico, geometrico e stilizzato.
SCULTURA
Lungo le mura di Micene si apre La Porta dei Leoni, costituita da un trilite sormontato da un monolite decorato da un bassorilievo raffigurante due leoni rampanti.
L'austerità di questa civiltà guerriera si ritrova nelle machere funerarie d'oro realizzate a sbalzo.
La civiltà minoica
Si sviluppa a Creta all'inizi del II millennio e prende il nome dal mitico Re Minosse
ARCHITETTURA
I palazzi non erano difesi da mura, erano realizzati con grossi blocchi di pietra, gli ambienti si articolavano intorno ad un grosso cortile centrale. Vi erano portici e colonne rastremate verso il basso
Erano realizzati per adattarsi al territorio ed erano detti città-palazzo. Nel blocco degli appartamenti vi era la sala del trono, che si affacciava sul cortile, che aveva funzione culturale e cerimoniale. Esternamente vi era il teatro destinato a cerimonie religiose e ai giochi con i tori.
PITTURA
Le pareti dei palazzi erano decorate con pitture dai colori vivaci, bidimensionali, con nette linee di contorno. I soggetti erano elementi naturali e la figura femminile.
Tipica era la Taurocatapsia, pittura che raffigura il salto del toro.
ARTE VASCOLARE
Caratterizzata da motivi tratti dal mondo naturale, fortemente geometrizzati, secondo linee curve che seguono l'andamento del vaso. I colori utilizzati sono il rosso, il giallo e il bianco su fondo scuro. Uno dei vasi di maggiore importanza è "La Brocchetta di Gurnià".
SCULTURA
Vengono realizzati vasi destinati a contenere i liquidi e i prodotti agricoli.
Un misterioso manufatto è Disco di Festo, un piccolo tondo di terracotta su cui sono stati incisi 45 simboli ripetuti 242 volte.