1950_ERIKSON: sviluppo come alternarsi di crisi evolutive generate da funzioni individuali+modello educativo ricevuto+relazioni interpersonali+ambiente socioculturale. 8 Fasi: 1.fiducia vs.sfiducia (0-1, f.orale); 2. autonomia vs.vergogna (1-3, f.anale); 3. iniziativa vs.colpa (3-5, f.edipica); 4. industriosità vs.inferiorità (6-pubertà); 5. identità vs.confusione di ruolo (12, adolescenza); 6. intimità vs.isolamento (18, età adulta, giovinezza); 7. generatività vs.stagnazione (45, età adulta, maturità); 8. integrità vs.disperazione (70, età adulta, anzianità)
ADOLESCENZA: processo di ridefinizione globale e dinamica della propria prospettiva di vita tra modelli identitari ricevuti e appresi in fanciullezza e selezione/scelta di nuovi in base ai propri valori/capacità/opportunità offerte. Rischi: 1. confusione, mancata integrazione/sintesi in un proprio ruolo (identità diffusa); 2. identificazione con valori e modelli negativi/indesiderabili/pericolosi presenti nel contesto socioculturale (identità negativa). Riuscita: 1. coerenza e continuità, stabilità interna; 2. accettazione dei proprio limiti e delle proprie caratteristiche fisiche e psicologiche; 3. senso di reciprocità cioé coerenza tra la propria immagine di sé e quella riflessa dagli altri.
J. MARCIA: l'identità è il risultato dell'impegno profuso+le esperienze positive/negative. Se ne attraversano 4 stati: 1. diffusa (esplorazione superficiale e scarso impegno); 2. esclusa/bloccata (scarsa esplorazione per pressione precoce verso impegni gravosi); 3. moratoria (mancato impegno che non conduce a scelta tra alternative diverse); 4. realizzata (significativa esplorazione e impegno verso l'alternativa scelta)