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KANTIl processo gnoseologico - Coggle Diagram
KANTIl processo gnoseologico
FENOMENO: realtà come appare ai nostri sensi
Il fenomeno colpisce i nostri SENSI
produce
INTUIZIONE:la rappresentazione immaediata del fenomeno attraverso i sensi
il soggetto è passivo
Gli oggetti vengo dati al soggetto attraverso la sensibilità, che li coglie attraverso le sue forme A PRIORI
SPAZIO E TEMPO
Le intuizioni, sono ancora caotiche sono un insieme disordinato di impressioni
1 ESTETICA TRASCENDENTALEstudia la I facoltà conoscitiva dell'uomo: la SENSIBILITA'
RIVOLUZIONE COPERNICANA
Oggetto dell'indagine non deve più essere la realtà
ma le forme a priori della ragione che ci consentono di conoscere la realtà, OVVERO L'uomo e le sue facoltà conoscitive
supera la diatriba tra razionalismo ( conoscenze innata) e emprismo (conoscenze derivano solo dall'esperienza)
NOUMENO: la cosa in sè, la realtà che sta oltre il fenomeno, non conoscibile
rappresenta il limite critico della nostra possibilità conoscitiva
2 ANALITICA TRASCENDENTALE studia II fac. cono.l'INTELLETTO
Le intuizioni sono PENSATE dall'INTELLETTO
attraverso le sue CATEGORIE a priori
L'IO PENSO: struttura mentale, comune a tutti gli uomini quale suprema unità fondatrice della conoscenza: unifica attraverso le categorie
Le intuizioni dell’esperienza sensibile si adattano alle funzioni ordinatrici delle categorie che sono a priori.
Noi pensiamo ciò che il nostro intelletto ci permette di pensare
3 la DIALETTICA TRASCENDENTALE studia III fac. con. la RAGIONE
Pensiero che si applica a ciò che trascende l’esperienza, ovvero il Noumeno
La RAGIONE pretende di conoscere ciò che è inconoscibile, che sta al di là dell'esperienza e produce così 3 IDEE
convinzione illusoria
sono le idee della METAFISICA: anima, mondo e Dio
CRITICISMO: filosofia del limite, vuole indagare i limiti della nostra conoscenza e sono: il NOUMENO, le Forme a priori di SENSIBILITA' e INTELLETTO