MUSICA E CINEMA

in quali modalità può essere inserita musica nel film?

musica esterna alla scena (musica extradiegetica)

Rocky 2

Titanic

musica interna alla scena (musica diegetica)

il pianista

mission

la stessa musica da esterna diventa interna alla scena

les choristes

Charlie Chaplin 1889-1977

protagonista è autore proprie pellicole --> suo soggetto, regia, supervisione generale --> autore colonna sonora

nel suo film colonna sonora interagisce con parte visiva, creando voluto contrasto tra immagini e musica

in alcune scene palese come voglia che sia parte visiva a basarsi su musica e non viceversa

tempi moderni 1936

considerato da critici ultimo film muto della storia del cinema

1927-28 si è andato imponendo il sonoro

è dipeso da sorta di scetticismo di Chaplin nei confronti parlato e dell'idea di far parlare personaggio che pubblico aveva apprezzato come muto

2 anni prima aveva iniziato a redigere sceneggiatura pensato di fare primo film sonoro --> in corso d'opera ebbe paura che personaggio avrebbe perduto suo carisma

alla fine optò per film muto con effetti sonori sincronizzati --> poche scene sonore parlate realizzate con escamotages --> filtrate da apparecchi radio --> non dialogo

partitura colonna sonora composta da Chaplin

scena catena montaggio

musica sinfonica ripetitiva, veloce e incalzante sottolinea tipo di lavoro cui sono sottoposti operai fabbrica

musica scintillante e piacevole all'ascolto --> no vero rumore fabbrica --> musica condiziona nostra percezione ci crea senso agitazione compulsiva fino giungere apice con colpi piatti

c'è colpo e fa capire che qualcosa sta per succedere

negli ingranaggi possono richiamare immagine dell'interno del carillon --> musica cambia --> inizio sembra melodia da scatola musicale termina quando vengono fermati ingranaggi

Charlot riproduce automaticamente ogni volta che vede qualcosa che gli ricordi 2 bulloni da stringere --> viene invertito senso rotazione ingranaggi --> sottolinea fuoriuscita macchinario

fuori macchinario musica sposta scena verso dimensione da balletto sottolineando gesti automatici di Charlot e realizzazione visiva è parzialmente ispirata a stillazione balletto

musica si fa incalzante quando Charlot rincorre donna con bottoni su blusa con musica comica --> sottolinea corsa dei 2 personaggi interrotta da accordo brusco/improvviso (quando vede poliziotto) --> conclude scena con musica rapida/divertente ricca effetti sonori