Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MUSICA E CINEMA - Coggle Diagram
MUSICA E CINEMA
tempi moderni 1936
-
-
è dipeso da sorta di scetticismo di Chaplin nei confronti parlato e dell'idea di far parlare personaggio che pubblico aveva apprezzato come muto
2 anni prima aveva iniziato a redigere sceneggiatura pensato di fare primo film sonoro --> in corso d'opera ebbe paura che personaggio avrebbe perduto suo carisma
alla fine optò per film muto con effetti sonori sincronizzati --> poche scene sonore parlate realizzate con escamotages --> filtrate da apparecchi radio --> non dialogo
-
scena catena montaggio
musica sinfonica ripetitiva, veloce e incalzante sottolinea tipo di lavoro cui sono sottoposti operai fabbrica
musica scintillante e piacevole all'ascolto --> no vero rumore fabbrica --> musica condiziona nostra percezione ci crea senso agitazione compulsiva fino giungere apice con colpi piatti
-
negli ingranaggi possono richiamare immagine dell'interno del carillon --> musica cambia --> inizio sembra melodia da scatola musicale termina quando vengono fermati ingranaggi
Charlot riproduce automaticamente ogni volta che vede qualcosa che gli ricordi 2 bulloni da stringere --> viene invertito senso rotazione ingranaggi --> sottolinea fuoriuscita macchinario
fuori macchinario musica sposta scena verso dimensione da balletto sottolineando gesti automatici di Charlot e realizzazione visiva è parzialmente ispirata a stillazione balletto
-
-
musica si fa incalzante quando Charlot rincorre donna con bottoni su blusa con musica comica --> sottolinea corsa dei 2 personaggi interrotta da accordo brusco/improvviso (quando vede poliziotto) --> conclude scena con musica rapida/divertente ricca effetti sonori