Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Etichettatura di Composizione - Coggle Diagram
Etichettatura di Composizione
Cosa ha emanato l'UE
Un regolamento in materia dei prodotti tessili (n^1007/2011), entrando in vigore in tutti i paesi d'Europa nel 2012.
Cosa deve contenere
la fibra impiegata, la percentuale. la manutenzione, la lingua ufficiale (e varie traduzioni in altre lingue), codice del consumo, ragione sociale e i qualificativi
Come sono le informazioni riportate
Le informazioni riportate devono essere uniforme a tutti i consumatori dell'Europa, attraverso norme in merito per indicare la composizione fibrosa dei prodotti.
Cos'è
è un' etichetta dove c'è scritto la composizione fibrosa (Viene chiamata anche CONTRASEGNO)
Applicazioni del regolamento
L'obbligo di etichettatura è imposto dal regolamento a tutti i prodotti tessili che vogliono immettere nel mercato dell'Unione.
Denominazione delle fibre tessili
Per la descrizione della composizione fibrosa dei prodotti tessili si devono impiegare denominazioni standard riconosciute in tutta l'UE.
Prodotti tessili Puri
Soltanto un prodotto tessile composto interamente da una stessa fibra può essere etichettato o contrassegnato con i termini 100%, "PURO" o "TUTTO".
Sono assimilabili ai prodotti puri, quelli che contengono FIBRE ESTRANEE per un massimo del 2% del proprio peso (5% se provengono da ciclo cardato).
Lana Vergine
Detta anche "Lana Tosa" Relative varianti linguistiche, consentito soltanto a credersi il composto esclusivamente da fibre di lana che rispondono a particolari caratteristiche:
Non sono stati impiegati in precedenza in altri prodotti finiti
.
Non hanno mai subito trattamenti che possono averle danneggiate.
Non hanno mai subito operazioni di filatura o feltratura, al di fuori della produzione del prodotto progetto dell'etichettatura
Prodotti tessili multifibra e multicomponenti
I prodotti tessili possono essere realizzati con fibre diverse, la composizione dovrà indicare la denominazione di tutte le fibre presenti, con relativa percentuale in peso per regolare portandoli in ordine decrescente.
Indificativi di prodotto e produttore
Oltre alla composizione fibrosa, devono comparire in etichetta anche i dati identificativi del prodotto e del produttore e anche il codice del consumo.