Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I ROMANI, PER COSTRUIRE EDIFICI FUNZIONALI E MONUMENTALI, LA CITTA DI…
I ROMANI
-
LE ABITAZIONI
LE DOMUS: fuori possono essere viste come un corpo compatto senza finestre e a forma di parallelepipedo.Invece ha una pianta rettangolare.Nel cortile posteriore c'è un porticato.
-
L' INSULA:capinente condominio popolare , con forma rettangolare
piani superiori ci sono gli alloggi , al piano terrra le botteghe
-
-
ESIGENZE PRATICHE
I romani preferiscono riflettere alla filosofia (come i greci)per assimilare dalle culture dei popoli vinti tutti gli elementi per la loro civiltà. Sono molto più concentrati all' architettura molto più utile per le arti. Vengono dei romani a "romanizzare" i territori mentre a Roma sono incaricati di celebrare la grandezza di essa da palazzi sulla capitale
-
COSTRUIRE LE NUOVE CITTA
I territori conquistati sono organizzati con uno schema;apparte Roma tutti hanno un impianto simile che segue il sistema ortogonale preso dai Greci.Ha il castrum che è non solo casa dei militarima è anche il nucleo della città. Ci sono due strade il Cardo massimo e il decumano massimo che si incrociano tramite il foro che è una piazza rettangolare poi ci sono le porte d' ingresso
-
I romani costruirono strade e ponti,le infrastrutture per l' igiene pubblica e le terme
dal secondo secolo a,C inventarono il foro o foro imperiale e accoglie architetture puramente celebrative
-
-
-
L' ANFITREATRO DI FLAVIO
Chiamato Colosseo perchè accanto c'era una statua di Nerone.Aveva dei sotteranei che accedevano direttamente al palco
-
-
IL PANTHEON
ha un ambiente cilindrico di 43 metri,coperto da un cupola.il raggio della cupolacorrisponde all'altezza del pantheon e per queste forme perfette da la sensazione di armonia.
nell' ingresso c'è un pronao che ricorda quello greco e poi si apre rotondamente con uno spazio immenso che lo rende unico.Raffigura tutte le architetture romane compreso l' andamento curvilineo,con decorazioni greche.
-
-
-