Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ACQUISIZIONE E SVILUPPO DEL LESSICO - Coggle Diagram
ACQUISIZIONE E SVILUPPO DEL LESSICO
le prime parole vengo assimilate verso 12-18, 16-18 si supera le 50 parole
le prime generalmente sono: nomi concreti, oggetti, animali e cibi
due-tre anni compaiono parole-contenuto e parole-funzione
tre anni termini psicologici prima riferiti alle emozioni, poi dimensione cognitiva
la corrispondenza tra suoni e significati è da attribuire anche alle abilità di categorizzazione
che consentono di raggruppare gli oggetti in tipi di oggetti o concetti
concetto e significato pur interdipendenti, sono distinti
significato: funzione di tipo comunicativo
concetto: svolge funzione di tipo adattiva
la formazione dei concetti inizia durante la fase pre verbale, attraverso l'esplorazione elabora costruzione del significato
Il concetto costituisce il nucleo cognitivo del significato, ma non coincide con esso, perché il significato è un’entità più ampia
in concetti sono organizzati in reti tassonomiche-gerarchiche, in diversi livelli di generalità e astrazione
subordinato -Basic - Superordinato, i primi 2 fanno riferimento a proprietà funzionali e percettive
il sovraordinato non ha riferimenti diretti perché si classifica gli stimoli sulla base di proprietà più generali, astratte e predittive
il sistema semantico è un sistema organizzato e aperto, e i significati sono connessi tra loro da reti semantiche:
la loro realizzazione è fornita dalla capacità di creare legami associativi, prima tra oggetti concreti (scripts)
e poi tra rappresentazioni (concetti e categorie)
Il rapporto tra parole e significati riguarda l’abilità meta linguistica, prima in forma implicita, poi esplicita
i bambini sono abili a realizzare quegli atti linguistici che Eco chiama “riferimento felice”
ovvero capacità di individuare il concetto a cui si riferisce un termine
nello sviluppo della competenza definitoria, dall'età pre scolare all'età adulta, vi è un passaggio
nella costruzione del pensiero socializzato, da modalità narrativa a modalità paradigmatiche
per comunicare efficacemente è necessario rispettare le regole della cooperazione comunicativa dell'altro