Ripasso interrogazione aprile 1A

TEMPIO GRECO

DECORAZIONE DEL FRONTONE

STILE SEVERO

MIRONE

POLICLETO

TARDA ETA' CLASSICA :

470/420a.C

è stato attivo nel V sec.

noto per la sua opera “Doriforo”

Considerato uno degli scultori più importanti dell’antichità classica

diversi tipi di templi:

Il tempio greco assume diverse denominazioni, in base al numero e alla disposizione delle colonne. Vitruvio Pollio, architetto romano, ha fornito la descrizione precisa delle varie tipologie di templi.

gli ordini architettonici :

era attivo in piena epoca pre classica periodo quindi di avvicinamento alla perfetta imitazione della natura e del concetto di bellezza e perfezione

fu uno degli artisti che contribuì a superare lo stile rigido dell'età arcaica, essendo uno dei primi a rappresentare il corpo umano in movimento

480-450 a.C.

periodo arcaico/ellenico

DISCOBOLO

data: 460/450 a.C Mirone 124cm

Discobolo = "diskos" disco
"ballein" lanciare

si ha un maggiore realismo grazie allo studio anatomico alla rappresentazione di figure che vivono in modo organico nello spazio

Questa è l'opera più famosa di Mirone che decise di immortalare il momento di massima tensione proprio prima del lancio del disco, suggerendo così la sequenza dinamica dell'azione (movimenti precedenti e successivi)

Il frontone nei templi greci è un elemento architettonico composto da un coronamento che racchiude il timpano della facciata.

480-328a.

INTRODUZIONE ALLA GRECIA CLASSICA

si definisce così perché è nato tra l'arcaismo maturo e lo sbocciare della classicità

coincide con il periodo di declino della polis ( peste 430a.C.)

tempio antis oppure tempio doppiamente in antis

cambiamento relativo alla scultura

tempio prostilo oppure tempio anfiprostilo

tempio periptero oppure tempio pseudoperiptero

maggiore esponente

Peirodo geometrico

Periodo della nascita e della formazione della civiltà figurativa greca

prassitelle

lisippo

Prima classicità

  • Il corpo si appoggia sulla gamba destra, leggermente flessa (ponderazione). - Gamba sinistra accenna un passo. - Busto chino in avanti posto frontalmente, compie una torsione. - Grande forza ma allo stesso tempo equilibrio - Volto calmo e concentrato, tipico dello stile severo

un’icona rappresentazione di un atleta chiamato anche “L’uomo Perfetto”

V sec. a.C.

Frontone orientale, tempio di Athena;

360a.C.

Benché
lavorasse anche il bronzo, preferiva utilizzare il marmo che, alla fine, il pittore Nicia, abbelliva con cere colorate confermando l'uso da parte degli artisti greci di trattare il marmo con colori vari (come avveniva anche per i templi).

.caratteristiche : :

Frontone occidentale, tempio di Artemide:
Gli angoli del frontone sono occupati da due personaggi simboleggianti uno dei giganti uccisi e respinti dall'Olimpo dagli dei.

Frontone occidentale, tempio di Zeus.

apprezzato per la bellezza e la perfezione anatomica delle sue opere

Frontone, tempio di Aphaia

Seconda classicità

IV sec. a.C.

click to edit

Base

Capitello

eccellenza

formale

superiorità

Contrapposizione tra volto calmo e muscoli contratti

esempio: la statua raffigurante l'Apollo sauroctonos (che uccide la lucertola) del 360 a.C.

Colonna

Modifiche posizione,

STILE SEVERO: Ovale allungato del viso, esecuzione dettagliata dai capelli resa anatomica della muscolatura, rotazione attenta delle vene.

naturale

Architrave

Fregio

ATHENA E MARSIA:
data: 450a.C
Mirone autore
altezza Athena 173cm
altezza Marsia 159cm

si toglie il sorriso arcaico perché viene affinata l'abilità artistica e si riescono a raffigurare visi seri e più naturali

mito di hermes, figlio invano di zeus perchè concepito tra zeus e la mortale semele, parla di zeus che porta il bambino nella valle del nisa dove verrà allevato dalle ninfe

invenzioni artistiche

chiasmo

click to edit

Inventrice del flauto a due canni, inorridita nel vedere riflesso nell'acqua il proprio volto deformato nello sforzo di soffiarci ha scagliato a terra lo strumento e ha maledetto chiunque lo avesse raccolto.
Il sileno Marsia, affascinata dal suono si impossessa del flauto attirando su di se la maledizione di Athena.

dorico: colonne appoggiate sullo stilobate

famoso scultore

Modifiche proporzioni

Camibiamento nei temi

considerato canone compositivo che si sostituisce a quello di policleto. le nuove caratteristiche delle statue saranno per esempio : fianchi stretti e busto allungato...

390 -305 a.C

dorico: massiccia, rastremata e con 20 scanalature

Dorico: formato da abaco, echino e collarino

Dorico: liscia, senza decorazioni

Dorico: costituito dall'alternarsi di metope e triglifi

Nell'opera è rappresentato il momento in cui la dea si volta e sorprende Marsia, che si ferma all'improvviso

click to edit

Apoxyomenos: colui che si deterge , un opera in bronzo realizzata alla fine del IV secolo. questa è solo una replica romana in marmo. la statua raffigura un atleta che si sta raschiando la pelle dallo sporco dopo la gara

conosciuto per aver sviluppato il concetto di canone

una serie di proporzioni ideali che guidavano la creazione delle sue sculture

principi matematici e estetici per rappresentare l’armonia

Ionico e Corinzio: base formata da trochilo e toro

Ionico e corinzio: più snella e con 24 scanalature

Ionico: volute a spirale,

Corinzio: composto da foglie d'acanto

Ionico e corinzio: tre fasce

Ionico e corinzio: fregio continuo

click to edit

click to edit

click to edit

click to edit

click to edit