Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Terzo
settore - Coggle Diagram
Terzo
settore
organizz. di volont.
ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO (odv) enti costituiti in forma di associazione per svolgere attività a favore di terzi avvalendosi di prestazioni dei soci volontari (almeno 7 volontari o 3 organizzazioni di volontariato), possono inoltre servirsi di lavoratori dipendenti o autonomi (sotto il 50% dei volontari dell'organizzazione).
Finanziate da quote degli associati, donazioni o lasciti e raccolta fondi.
VOLONTARIO= persona che liberamente svolge attività in favore della comunità e del bene comune mettendo a disposizione capacità e tempo per rispondere a bisogni delle persone in modo spontaneo e gratuito per fini solidaristici. Il volontario non può essere retribuito in alcuna maniera se non per rimborsare eventuali spese che ha versato (in importi inferiori a 10 euro giornalieri e 150 mensili). I volontari sono assicurati.
ONC(ORGANISMO NAZIONALE DI CONTROLLO) fondazione giuridica che indirizza e controlla i CVS a livello nazionale( esercitato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali)
-
Runts
(Registro unico nazionale del terzo settore) sede ministero delle politiche sociali del lavoro.
Ha la finalità di qualificare le imprese sociali come enti del terzo settore, nel registro sono indicate informazioni fondamentali, l'iscrizione a questo registro è obbligatoria (solo se si vuole essere riconosciuti come ente) per poter usufruire di agevolazioni a sostegno di esse.
cancellazione dal registro avviene per - perdita dei requisiti-cessazione o scioglimento dell ente-richiesta motivazione ente
ATTIVITÀ D’ INTERESSE DEGLI ETS
-prestazioni socio-sanitarie- tutela dell'ambiente-tutela patrimonio culturale
-inserimento nel mondo del lavoro-protezione civile e riqualificazione di beni pubblici inutilizzati o confiscati
Altre attività possono essere svolte se nell'atto costitutivo è consentito e se si tratta di attività secondarie rispetto alle attività di interesse generale (attività commerciali consentite solo se dà delle entrate monetarie inferiori del 30% del totale).
FINANZIAMENTO DEGLI ETS
Gli ETS possono raccogliere fondi attraverso donazioni, bonus, titoli di solidarietà, incentivi fiscali, social bonus, raccolte fondi e finanziamenti.
impresa sociale
organizzazione privata di interesse generale senza scopo di lucro, adottano modalità di gestione responsabili coinvolgendo lavoratori, utenti e soggetti interessati nella sua attività. I soggetti qualificati sono coinvolti nelle decisioni. Costituita attraverso un atto pubblico.
Requisiti:-attività di interesse generale-assenza di scopo di lucro -coinvolgimento di soggetti interessati all'attività
Attività: -interventi e servizi socio-sanitari- educazione, formazione e istruzione
professionale -riqualificazione beni confiscati o pubblici-formazione universitaria e post-universitaria:
cooperative
società cooperativa che come scopo favorisce la prevenzione dall' emarginazione, promuove l'integrazione sociale e garantisce l'integrazione lavorativa di persone svantaggiate attraverso attività Socio-sanitarie/educative.
attività- interventi e prestazioni sanitarie-Formazione extrascolastica:
Tipologie di soci
- ordinari: partecipano alle decisioni della cooperativa organizzandola;
- lavoratori: soggetti che prestano la propria attività lavorativa nella cooperativa in cambio di ma retribuzione (stabilita dal CCNL)
-volontari: prestano attività in maniera gratuita, hanno diritto all’ assicurazione;
- sovventori: persone che finanziano e promuovono l'attività della cooperativa;
Tipologie di cooperative sociali: -cooperative di tipo "A"= attività di gestione di servizi socio-sanitari ed educativi (ambito sanitario e assistenziale)
;-cooperative di tipo "B”= gestiscono le attività di tipo artigianale e agricolo-commerciale (attività che favoriscono l'inserimento lavorativo per persone svantaggiate);
INSERIMENTO LAVORATIVO DI SOGGETTI SVANTAGGIATI in coop. soc. di tipo B
-inserimento lavorativo diretto: impresa fino 30% di lavoratori svantaggiati (lo stato versa per loro contributi previdenziali);
-offerta di servizi per l'occupazione: servizi che favoriscono inserimento lavorativo;
assoc. e fond
ass ASSOCIAZIONI organizzazioni collettive costituite attraverso atto pubblico o a scrittura privata con contratto plurilaterale. Gli elementi costitutivi delle associazioni sono le persone (che determinano lo scioglimento se vengono meno), il patrimonio e lo scopo.
fond FONDAZIONI ente che persegue scopo altruistico attraverso la gestione di un patrimonio (il fondo è l'elemento principale che le contraddistingue dalle associazioni). Una fondazione si costituisce attraverso un atto pubblico a contratto unilaterale.Possono essere:
-erogative se realizzano indirettamente un scopo tramite dei finanziamenti:
- operative quando perseguono direttamente il proprio scopo;
- miste cioè sia erogative che operative;
Le associazioni e le fondazioni per essere riconosciute come ETS devono iscriversi presso il RUNTS (dove verranno segnate alcune info) il patrimonio delle associazioni deve essere inferiore ai 15.000 euro e per le fondazioni inferiore ai 30.000 euro per essere riconosciute. Una volta riconosciute associazioni e fondazioni ne consegue personalità giuridica e autonomia patrimoniale perfetta. L'estinzione di esse può avvenire per motivi previsti dall'atto costitutivo o per impossibilità di raggiungere lo scopo.
ong ecc
ATTO COSTITUTIVO denominazione ente, sede legale, patrimonio iniziale, norme che regolano l'ordinamento, durata dell'ente (se esiste) ecc.
ONG (Organizzazioni Non Governative) Organizzazioni private senza lucro caratterizzate dall'indipendenza dagli Stati, organizzazioni governative internazionali o enti privati con scopi di lucro; raccolgono risorse per finanziarsi da donazioni di privati o finanziamenti pubblici. Le ONG operano attraverso l'attività dei volontari.
COMITATI organizzazioni che attraverso raccolte pubbliche di fondi perseguono scopi di interesse generale. Si distinguono 2 figure principali nei comitati:
-promotori: annunciano programma di svolgimento delle attività
-organizzatori: conservano e gestiscono i fondi;
È
È un organizzazione privata, eroga servizi socio sanitari, scopo di soddisfare i bisogni dei più deboli; il 3° Settore eroga più velocemente e rispetto allo Stato
riforma 3° settore (decreto legislativo 117-2017, realizzato con dedica 106-2016) obbligo assenza di scopo di lucro e disciplina aspetti come enti che ne fanno parte- attività di interesse generale- disposizioni applicate agli enti- promozioni a sostegno di questa attività