Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L' ODISSEA - Coggle Diagram
L' ODISSEA
TRAMA
SECONDA SEQUENZA: Ermes va sull'isola di Ogigia e convince Calipso a lasciare partire Odisseo. L'eroe parte con una zattera ma Poseidone fa scatenare una tempesta e Odisseo naufraga sull'isola di Scheria abitata dai Feaci. Conosce Nausicaa la figlia del re Alcinooo, che lo conduce alla reggia e l'aedo racconta la caduta di Troia
TERZA SEQUENZA: Odisseo svela la sua identità e racconta le vicende che lo hanno condotto fino a Scheria. Le avventure con i Ciconi, i Litofagi, i Ciclopi, la maga Circe, le sirene, fino all'ultima tappa all'isola di Ogigia dove risiede la ninfa Calipso.
QUARTA SEQUENZA: Alcinoo fa preparare una nave per Odisseo con la quale torna a casa per riprendere il suo regno. Insieme con Telemaco organizzano un piano per uccidere i Proci. Odisseo torna nella sua reggia vestito da mendicante e chiede di partecipare a una gara di tiro con l'arco organizzata da Penelope pronta a sposare il vincitore. L'eroe così inizia a uccidere tutti i Proci. Penelope che non crede ancora che si tratti di Odisseo lo mette alla prova chiedendo di far spostare il suo letto. Odisseo interviene dicendo che il letto non si può spostare perchè è costruito su un tronco di albero. Così Penelope lo riconosce.
ANTEFATTO: Tutti gli eroi achei che hanno combattuto la guerra di Troia hanno fatto ritorno a casa solo Odisseo è ancora in viaggio a causa dell'ira di Poseidone. L'eroe si trova sull' isola Ogigia trattenuto dalla ninfa di Calipso. Nel frattempo Atena si reca a Itaca per convincere Telemaco, figlio di Odisseo, a mettersi in mare per cercare il padre.
PRIMA SEQUENZA (TELEMACHIA I PRIMI 4 LIBRI): Telemaco parte da Itaca in cerca di notizie sul padre e si reca prima a Pilo dal re Nestore e dopo a Sparta dal re Menelao che gli dice che il padre è vivo e si trova sull'isola di Ogigia.
-
E' un poema epico scritto in greco antico, composto da circa 12000 versi, divisi in 24 libri. Racconta del lungo e travagliato viaggio (durato 10 anni) che Odisseo ha dovuto affrontare dopo la fine della guerra di Troia per tornare in patria, l'isola di Itaca e la riconquista del potere dopo vent'anni di assenza da casa.
Come l' Iliade è una raccolta di miti tramandati per secoli in forma orale prima di essere ordinati in un'unica opera. Il poema è tradizionalmente attribuito a Omero, ma molti studiosi dubitano che l' Iliade e l'Odissea siano opera dello stesso autore.