Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL SISTEMA LINFATICO, image, image, image, image, image, image - Coggle…
IL SISTEMA LINFATICO
DIFESE ASPECIFICHE
Il nostro corpo oppone all’ingresso dei microrganismi estranei delle barriere :meccaniche come la pelle. Chimiche come il lisozima, la sostanza disinfettante contenuta nella saliva. Biologiche come i batteri che vivono nell’intestino e contrastano i batteri pericolosi.
DIFESE SPECIFICHE
Nel caso in cui le difese aspecifiche non siano state sufficienti, entrano in azione i linfociti che si moltiplicano nel sistema linfatico.
Essi sono programmati per riconoscere tutte le proteine diverse da quelle dell’organismo che li ha prodotti e sono di due tipi:
i linfociti B che circolano nel sangue
i linfociti T che penetrano nelle cellule.
LA LINFA
La linfa è il liquido che traporta i globuli bianchi in giro per tutto il corpo e di ripulire le sostanze tossiche dalle cellule
ANTIBIOTICI
Il primo antibiotico fu scoperto nell 1928 da Alexander Fleming.
Egli aveva osservato che su alcune piastre contenenti colture batteriche ,si erano sviluppate delle muffe intorno alle quali i batteri non crescevano; poiché le muffe erano del genere Penicillum, chiamò penicillina la sostanza antibatterica.
FEBBRE
La febbre è una cosa buona perchè alzando la nostra temperatura il nostro corpo riesce a combattere gli agenti patogeni ed quindi di fermare prima l'infezione.OVVIAMENTE SE LA FEBBRE SALE OLTRE A 38 è MEGLIO PRENDERE UNA TACHIPIRINA
I VACCINI, I GRUPPI SANGUIGNI E L'HIV
La vaccinazione consiste nell’introdurre nell’organismo gli agenti della malattia, resi inoffensivi mediante speciali trattamenti, ma ancora portatori di quegli antigeni capaci di stimolare la produzione di anticorpi specifici.
LE FUNZIONI
Il compito di raccogliere e ridistribuire la linfa che si accumula negli spazi intercellulari degli organi e dei tessuti purificazione della linfa; azione difensiva grazie alla maturazione e alla circolazione dei linfociti
-
-
-
-
-
-