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disturbi della comunicazione, disturbi specifici dell'apprendimento,…
disturbi della comunicazione
il linguaggio
permette
relazione due o più individui
può essere
verbale
caratterizzato
uso di fonemi
non verbale
legato
espressione del viso o movimenti del corpo
prima produzione sonora del neonato
costituita
pianto
lallazione
ecolalia
fonazione
area acustica
area del wernicke
area di broca
area visiva
difetti uditivi
insufficienza totale o subtotale dell'udito
determina
mancato sviluppo del linguaggio
dopo il quarto anno di età
regressione del linguaggio
si può manifestare
mutismo
sordomutismo
difetti di ordine psicogeno
mutismo
modalità di difesa da situazioni emozionali che creano disagio
età tipica
età scolare
disturbi del linguaggio
disartria
anomala articolazione delle parole
con interruzione di sillabe
dislalia
disturbo produzione della voce
blesità
difetto di pronuncia singoli suoni
balbuzie
disturbo coordinazione movimenti fonatori
disturbi specifici dell'apprendimento
gruppo di disordini
relativi
all'acquisizione di abilità
dislessia
disturbo dell'apprendimento della lettura
inversioni di sillabe
inversioni spaziali di lettere
confusione uditiva di suoni simili
emissioni di suoni anomali
disgrafia
incapacità di scrivere correttamente
discalculia
difficoltà di apprendimento del calcolo elementare
le cause
non sono chiarite
possiamo identificare
le carenze ambientali e socio-culturali
l'ambiente di vita è inadeguato
non fornisce al bambino le conoscenze elementari
autismo infantile
disturbo generalizzato dello sviluppo
considerato
psicosi
sintomi comportamentali caratteristici
sintomi
compromissione della comunicazione verbale e non verbale
disturbo dell'interazione sociale
repertorio di interessi e attività ristretto ripetitivo e stereotipato
la comunicazione verbale assente e compromessa
metà dei soggetti non parla
ripetizione dei suoni
un'altra caratteristica
è la tendenza all'isolamento e alla chiusura
netta capacità di sviluppare relazioni interpersonali
un ulteriore caratteristica
ricerca dell'ordine
cause dell'autismo
la sindrome autistica
come una patologia multifattoriale
sembra importante
la componente genetica
esposizione al cytomegalovirus
agiscono negativamente sul sistema nervoso centrale
eccessiva precocità di trattamenti farmacologici
trattamenti terapeutici
tipo psicoeducativo abilitativo e riabilitativo
per facilitare la comunicazione
si usa la comunicazione facilitata
la terapia utile
la pet therapy
disturbi specifici dell'apprendimento
il bambino dislessico
quoziente intellettivo nella media o sopra la media
il bambino può subire
frustrazioni
isolamento o timidezza
come affrontare la dislessia
la diagnosi
eseguita da
neuropsichiatra
neuropsicologo
logopedista
psicopedagogista