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PNE - Coggle Diagram
PNE
GDL
Elementi costitutivi:
- Scopo
- Persone che lavorano
- Tecnologie e conoscenze
- Compiti definiti e specifici
- Struttura e meccanismi integrativi
Schematizzazione dei processi sociali:
Gruppo :arrow_right: interazione :arrow_right: interdipendenza :arrow_right: integrazione :arrow_right: GDL
Variabili strutturali:
- Strutturali (obiettivo, ruoli e metodo)
- Snodo (leadership)
- Processuali (comunicazione, sviluppo e clima)
Obiettivo efficace:
- Definito
- Costruito
- Finalizzato
- Chiaro e articolato nei compiti
- Perseguibile
- Valutato
-
Vantaggi :check:
- Arricchimento identità individuale
- Possibile espressione di uguaglianze e differenze sulla base di una realistica attività di lavoro
- Maggiore impegno, affiliazione, sostegno reciproco, motivazione
- Maggiore capacità di analisi, presenza di più competenze e punti di vista
- Riduzione dell’autoreferenzialità e dei pregiudizi, possibilità di maggiore creatività e innovazione
- Decisioni e scelte più chiare e ragionate
- Maggior propensione a sperimentare soluzioni innovative e ad assumersi dei rischi nella decisione
- Maggiore coesione e identificazione
Criticità :warning:
- Ricollocazione personale e acquisizione nuova appartenenza
- Rinuncia alla soddisfazione di alcuni bisogni e caratteristiche individuali
- Conformismo che può far perdere opportunità di sviluppo e miglioramento
- Pressione sociale che tende ad uniformare e a ridurre le differenze e le potenzialità creative e innovative
- Status gerarchico molto differente può portare a fenomeni di adesività
- Personalità troppo forti o troppo “esperte” possono inibire il contributo e la propositiva dei partecipanti
- I gruppi possono essere più lenti a decidere piuttosto che troppo veloci a convergere su una decisione
-
Conflitto
Può nascere da:
- Differenze
- Modalità organizzative o come i diversi ruoli agiscono nel quotidiano
- Dinamiche interne
- Disturbi nelle relazioni tra membri
Iceberg conflittuale:
- Posizioni manifeste
- Definizioni degli interessi comuni
:ocean: :snow_capped_mountain: :ocean:
- Bisogni nascosti
- Comunicazione, emozione, percezione, bisogni/interessi
Tipologie di conflitto:
- I Divergenza
- II Concorrenza
- III Ostacolamento
- III Aggressione
- IV Competizione
Trasformazione del conflitto da difficile a semplice tramite:
- Oggetto del conflitto
- Interessi in gioco
- Gioco negoziale
- Continuità di interazione (comunicazione)
- Leadership
- Percezione dell'adattamento del conflitto
- Terze parti
Modalità per affrontare il conflitto:
- Dominio
- Accomodamento
- Fuga difensiva
- Compromesso
- Integrazione
-
Comunicazione
Funzioni:
- Interazione
- Informazione
- Trasformazione
Aree competenza:
- Esporre
- Ascoltare
- Convincere
- Risponderere
-
-
Riunione
Diagramma cartesiano:
x: contenuti generici - specifici, y: obiettivi impliciti - espliciti
Elenchi a cazzo
Obiettivi (SCI DI F.) :
- Informativi
- Ideativi
- Controllo e regolazione
- Sociali
- Conoscitivi
- Decisionali
- Formativi
Funzioni di: produzione, regolazione e facilitazione
Fasi riunione: prima (obiettivi e comunicazioni), durante (gestione interventi) e dopo (concretizzazione e controllo)
Processo decisionale:
- Priorità d'affrontare
- Selezionare priorità
- Analisi informazioni
- Formulare ipotesi di decisione
- Valutare possibili effetti delle decisioni
- Decisione finale
- Organizzare le azioni (responsabilità, verifica, vincoli, metodologie e risorse)
Metodi discussione e decisione:
- Ruota libera
- Giro di tavolo
- Iscrizione a parlare
- Anonimato
- Sottogruppi
- Maggioranza
- Decisione ad imbuto
- Campo di forze
- Brainstorming
Ruoli
-
Collaborazione tra ruoli:
- Interdipendenza
- Scopo
- Ambito di responsabilità
- Integrazione e coordinamento
- Comprensione del ruolo
- Comunicazione e ascolto
- Domande reciproche
-
Leadership
Funzioni:
- Competenze
- Comunicazione
- Appartenenza
Tipologie (POSTO F.):
- Pragmatica
- Orientata al compito
- Situazionale (Responsabilizzare, delegare, dirigere e supportare)
- Trasparente
- Orientata alla relazione
- Flessibile
Leadership rischiosa:
- Organizzativa
- Creativa
- Carismatica
- Opportunista
- Affettiva-Relazionale
Sviluppo
Sistema di competenze individuali:
- Individuo entra con specialistiche nel GDL
- Interagendo con il gruppo, riscontra che le sue competenze specialistiche non sono abbastanza
- Riconosce di avere un sistema di competenze più ampio
- Interagendo con il GDL sviluppa ulteriormente il proprio sistema di competenze in tutti gli ambiti
Sistema di competenze del gruppo:
- L'insieme dei sistemi di competenze dei singoli (diverso dalla loro somma)
- Necessità di crescere e svilupparsi
- Valutazione dei processi e dei risultati, mantenendo una visione sul/per il futuro
- Possibilità di retroagire su quanto progettato precedentemente
- Segue il percorso evolutivo del gruppo
- Importanza autovalutazione
- Necessità di manutenzione
Sistema di competenze è composto da capacità:
- Logico-strategiche
- Relazionali
- Gestionali
- Organizzative
- Sociali
- Soggettive
Gruppo
-
Tipologia
- Grandezza
- Origine (spontaneo e organizzato)
- Obiettivi (auto-centrato e etero-centrato)
- Relazioni (primaria e secondaria)
- Durata (temporaneo e duratura)
- Composizione (omogeneo e eterogeneo)
- Struttura (labile e stabile)
Metodo
Metodo per raggiungere obiettivo:
- Analisi risorse e vincoli
- Discussione
- Decisione
- Pianificazione e uso del tempo
- Uso strumenti di problem solving
Clima
Influenze positive :check:
- Apertura
- Accettazione incondizionata
- Critica propositiva
- Assenza di competizione
- Tolleranza
- Aiuto reciproco
Influenze negative :red_flag:
- Chiusura
- Rivalità
- Gelosia
- Leadership non riconosciuta
- Gerarchia autoritaria
- Confusione di ruoli
- Rifiuto dell’aiuto
- Formazione di sottogruppi chiusi