Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CHIMICA, IDRURI E IDRACIDI, SCAMBIO DOPPIO, HNO3 = Acido nitrico → …
CHIMICA
-
NOMENCLATURA
ACIDI E SALI TERNARI
-
OSSIACIDI
-
IUPAC: In alcuni casi le molecole di acqua che possono reagire con l’anidride sono più di una, per questo motivo si aggiunge il prefisso meta- se una, piro- se due e orto- se tre.
-
NEI COMPOSTI BINARI
OSSIDI
-
BASICI E ANIDRIDI
Il nome degli ossidi rimane invariato rispetto alla terminologia IUPAC, ma prevede l’aggiunta di un prefisso al nome del metallo in questione se questo è in grado di formare due ossidi diversi. Si usa il suffisso -oso nel caso di stato di ossidazione minore, -ico nel caso di stato di ossidazione maggiore
si utilizzano gli stessi prefissi degli ossidi basici, ma poiché alcuni elementi combinati con l’ossigeno possono avere più di due stati di ossidazione, si utilizza anche il prefisso ipo- nel caso dello stato di ossidazione minore di tutti, per- per il maggiore di tutti
POLARITÀ
-
I solventi polari sciolgono sostanze
polari, solventi apolari solubilizzano sostanze apolari
É legato all' interazione ione-dipolo è la forza di attrazione elettrostatica che si stabilisce tra uno ione e una molecola polare (in genere l’acqua).
-
-
-
Vengono utilizzati i prefissi numerici (mono-, di-, tri-, tetra-, penta-, esa-, epta-) per identificare il numero (da 1 a 7) degli atomi di ogni elemento presente nella molecola.
-
Nomenclatura tradizionale: che utilizza suffissi e prefissi per descrivere le caratteristiche chimiche delle diverse molecole.
Nomenclatura IUPAC: che descrive la molecola sulla base della sua composizione in atomi,