Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FIERA DELLE DIDATTICHE - Coggle Diagram
FIERA DELLE DIDATTICHE
-
MERCATO IN GIOCO
-
-
PENSIERO CRITICO E DECISIONALE
L'attività può essere sviluppata ascoltando i contributi e gli interessi dei bambini, i quali partecipano attivamente e hanno un ruolo fondamentale durante l'intera attività.
-
INTERDISCIPLINARIETÁ
Lo svolgimento di un'attività o unità didattica di questo genere consente all'insegnante di creare dei collegamenti tra la matematica e altre discipline, come ad esempio le scienze naturali.
Apprendimento POSITIVO, PERMANENTE e CONCRETO
MATEMATICA E CODING
PENSIERO COMPUTAZIONALE
Il pensiero computazionale si sviluppa grazie alle attività di coding e permette ai bambini non solo di apprendere le basi della programmazione informatica, ma anche di sviluppare competenze di PROBLEM SOLVING, PENSIERO CREATIVO e LOGICO.
In cosa consiste il CODING?
Per comprendere meglio il significato di coding, abbiamo destrutturato delle parole complesse e il loro significato, per poi ricostruirle secondo il percorso fatto in precedenza, proprio come avviene nel processo di coding.
-
APPROCCIO LUDICO
A partire dalla SCUOLA DELL'INFANZIA è possibile insegnare ai bambini a sviluppare questo genere di pensiero e tali competenze attraverso dei giochi e percorsi didattici svolti in chiave ludica.
INTERDISCIPLINARIETÁ
Il coding non riguarda solo la matematica ma consiste nella capacità di ricominciare a partire dai propri errori, elaborando una soluzione differente e per questo motivo è applicabile a molte altre discipline.