Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
METODO SCIENTIFICO - Coggle Diagram
METODO SCIENTIFICO
OSSERVAZIONE
RASSEGNA DELLA LETERATURA
SONDAGGIO
RICERCA CORRELAZIONALE
STUDIO DEI CASI SINGOLI
RICERCA SPERIMENTALE
O TRAMITE
METODO IPOTETICO DEDUTTIVO
Tre elementi fondamentali
Effetti
variabile dipendente, ruolo passivo
Unità sperimentali
soggetti (es. animali) che prendono parte all'esperimento
Cause
variabile indipendente, ruolo attivo
L'esperimento è l'unico modo che hanno gli psicologi per dimostrare le relazioni causa-effetto.
Gruppo sperimentale
Gruppo di controllo
Esame approfondito di un individuo o di un gruppo ristretto, il cui scopo finale è la comprensione di determinati comportamenti, quindi aumenta anche la comprensione generale delle persone.
Il ricercatore cerca di determinare la relazione tra due o più variabili (o gruppi di variabili), cioè indaga in quale misura determinati eventi sono in relazione tra loro.
La correlazione è definita positiva quando la modifica di una variabile interesserà direttamente anche l'altra.
La correlazione sarà negativa quando alla modifica di una variabile corrisponderà la variazione in senso contrario dell'altra.
Viene scelto un campione di persone rappresentativo della popolazione a cui vengono rivolte domande riguardanti comportamenti, abitudini, ecc. I partecipanti possono dare risposte poco sincere, ma per questo si sono sviluppate molte tecniche alternative per eludere il problema.
Vengono presi in esame dati già esistenti che serviranno per testare un'ipotesi. I dati sono già stati raccolti quindi è un metodo economico, ma ha degli avantaggi perchè i dati potrebbero essere incompleti o raccolti con la metodologia sbagliata.
Metodo osservativo non partecipe o naturalistico:
L'osservatore non deve interferire con l'ambiente e deve registrare i comportamenti degli individui in oggetto, nella loro condizione naturale.
Metodo osservativo partecipe:
L'osservatore è parte attiva della situazione che si vuole studiare. Visto che spesso l'osservazione è soggettiva, ci sono diversi osservatori. Si usano diari, appunti e videoregistrazioni.