Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MUSICA E CINEMA - Coggle Diagram
MUSICA E CINEMA
scena zuffa in periferia
musica colonna sonora non sottolinea in modo diretto scena interagisce con essa maniera ironica --> si vede nella 1 scena della catena montaggio
colonna sonora non crea effetto amplificazione della zuffa con musica drammatica/violenta --> rissa tra bambini e poi tra Charlot e fratello bambino rappresentata visivamente maniera caricaturale
-
aggiunta nacchere (strumento spagnolo) marca la caratteristica popolare --> non c'è volontà usare musica popolare come in seguito diventerà normale fare
scena del mappamondo
-
dittatore Hynkel nel delirio di conquistare mondo intero gioca con mappamondo (grande palloncino forma mappamondo)
la musica è esterna alla scena --> overture dell'opera Lohengrin dove protagonista improvvisa balletto con mappamondo ma la danza interrotta da scoppio del palloncino sottolineato da brusco accordo che interrompe musica conduce con breve cadenza finale alla conclusione scena
Luci della città 1931
-
scena incontro boxe
-
-
Chaplin non ci porta dentro scena --> assistiamo a incontro boxe da distanza emotiva --> incontro ha molti momenti delle caratteristiche balletto --> non realistico --> musica collabora a creare effetto
scena finale
-
quando negli altri film arriva il momento del Bacio, qua arriva la scritta The end --> musica continua (avvolgente e positiva) suggerendo ciò che telecamera non mostra
-
scena del barbiere
musica interna a scena proviene da radio del barbiere --> annunciato si tratta da danza ungherese --> speaker dice quello che il barbiere farà subito dopo
tutto costruito su tempi della musica --> musica e immagini avviene al contrario in quanto tempi della musica sono preesistenti e concezione scena --> si adatta a musica e viene ispirata da contrasti di volume e velocità del pezzo
-