Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GLI ATOMI Atomi (1) - Coggle Diagram
GLI ATOMI
SONO COMPOSTI DA
-
SONO DESRITTI DA
NUMERO DI MASSA
NUMERO ATOMICO
Il numero atomico è il numero di protoni presenti nel nucleo atomico e differisce tra gli atomi di elementi diversi.
Viene indicato con la lettera Z.
La lettera Z sta per Zahl, cioè “numero” in tedesco.
HANNO UNA STRUTTURA
Protoni e neutroni si trovano al centro dell’atomo, dove vanno a formare il nucleo atomico. Gli elettroni ruotano velocemente attorno al nucleo rimanendo sempre nella periferia dell’atomo. La maggior parte della massa dell’atomo è contenuta nel nucleo perché i protoni e i neutroni sono molto più grandi e pesanti degli elettroni. L’atomo è elettricamente neutro perché la carica positiva complessiva dei protoni è bilanciata da quella negativa degli elettroni che sono presenti nello stesso numero. La capacità degli atomi di formare composti e reagire dipende solo dal numero e dalla distribuzione degli elettroni, perché il nucleo non partecipa mai.
Il modello atomico che usiamo ancora oggi è stato formulato da Ernest Rutherford, il quale paragonò il nucleo atomico al Sole e gli elettroni ai pianeti che vi orbitano attorno. Non a caso il modello atomico di Rutherford è stato definito anche come “modello planetario”.
-
Il protone fu scoperto nel 1919 da Ernest Rutherford, che coniò anche il termine. Nonostante ciò, il protone era già stato teorizzato in precedenza dai fisici tedeschi Eugen Goldstein e Wilhelm Wien
-