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MODELLO EPISTEMOLOGICO GENETICO - Coggle Diagram
MODELLO EPISTEMOLOGICO GENETICO
Piaget
Uno dei più importanti studio della psicologia infantile.
Fonda
l'epistemologia genetica
:
Studio sperimentale dei processi cognitivi, dalla nascita all'età adulta.
Teorie:
Lo sviluppo del bambino avviene grazie all'interazione con la realtà circostante, il quanto il bambino impara attraverso l'assimilazione di informazioni utili alla conoscenza pratica.
Metodi di indagine:
Osservativo
Clinico
Consiste nell'avviare una conversazione con i bambini partendo da alcune domande, anche formulate spontaneamente dai bambini stessi.
Metodo critico
Consiste nel porre i bambini di fronte a una situazione sperimentale basata sull'utilizzo si materiali e oggetti.
Le prove presentano problemi critici grazie ai quali si possono studiare le capacità dei bambini di trovare la giusta soluzione (o al contrario si nota l'incertezza dei bambini che non possiedono le capacità per atrrivare alla giusta soluzione).
Consiste in osservazioni sistematiche di alcune tipologie di comportamento dei bambini (da zero a tre anni).
Fasi dello sviluppo cognitivo:
Fase senso-motoria
Dalla nascita ai 2 anni
Fase pre-operatoria
Dai 2 ai 4 anni
Fase del pensiero intuitivo
Fase delle operazioni concrete
Fase delle operazioni formali
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Dai 7 ai 12 anni
Dai 4 ai 7 anni
L'
intelligenza
è una funzione cognitiva che permette l'adattamento all'ambiente.
L'
adattamento
è l'equilibrio tra l'assimilazione e l'accomodamento.
L'
accomodamento
è la modifica della struttura cognitiva o di schemi comportamentali già acquisiti, per raccogliere nuove informazioni.
L'
assimilazione
è l'incorporazione di informazioni in uno schema comportamentale o cognitivo già presente.