Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Fonti del diritto (produzione), art 95, governo, continuità costituzionale…
Fonti del diritto (produzione)
definizione
atti o fatti capaci di produrre norme giuridiche
atti (fonti scritte)
fatti (non scritte)
alcuni si comportano da atti
fonti comunitarie
usi e consuetudini
differenze
fonti di produzione
fonti sulla produzione
indicano l'organo competente produzione fonte del diritto
procedimento da seguire
attribuire ogni atto normativo
collocazione norme del diritto
atti o fatti capaci di produrre norme giuridiche
fonti di cognizione
consentono conoscibilità norme giuridiche
Gazzetta Ufficiale
risoluzione controversie
giudice
capace di risolvere ogni controversia
criteri
gerarchico
costituzione
criterio forza
2 capacità
innovare ordinamento
sostituzione fonti del diritto
resistere ad altre fonti del diritto
rigida
art. 138 regola costituzione
modifica
integrazione
fonte prod
limiti a revisione costituzioanale
espresso
art. 139
principi costituzionali possono essere modificati in meglio (concreto)
fonte prod
Patto di Salerno
usi e consuetudini internazionali
stesso livello
poi UE, carta nazioni uniti etc.
no prevalenza principi fondamentali
keynes
fonti esaminate in base a propria forza
fonte sulla produzione (determina forza)
fonti primarie
capacità di rimanere in vigore
POSITIVO innovare ordinamento
resistere altre fonti di ordinamento
forza data da fonte. prod
gerarchia
principi fondamentali
livello costituzionale
Costituzione
leggi costituzionali
leggi di revisione costituzionale
fonti di diritto internazionale
statuti regionali speciali
livello primario
livello secondario
livello consuetudinario
annullamento
prevalenza norma superiore su inferiore
effetto di
dichiarazione illegittima
cronologico
successione leggi nel tempo
legge emanata dopo vale
competenza
criterio romainiano
pluralità ordinamenti giuridici
spiega organizzazione fonti
specialità
limiti
es. prescrizione
principi fondamentali
limite implicito revisione costituzionale
infrangibili (nessuno può modificale)
altre si leggi di revisione Cost.
f. governo repubblicana
limite esplcito
poche regole in forma di governo
lasciare libere istituzione di gestire meglio ogni epoca storica
Fonti primarie
indicate in cost. (numero chiuso)
costituzione riconosce forza legge
art. 72
atti aventi forza di legge
fonti sulla prod. decreti art. 66-67
legge
legislativi
art. 64
legge prodotta da ciascuna camera
organo costituzionale
indeflettibile
autonomi ed indipendenti
organo rilevanza costituzionale
nominato in costituzione ma non indeflettibile
presidente repubblica
corte costituzionale
definisce fonti soggette solo a costituzione
leggi regionali
competenze determinate da art.
valore fonte primaria
statuti regionali
speciale (legge cost.) art. 138
ordinario art. 123
approvati da consigli regionali
statuti regionali
caratteristiche
forza attribuita da Cost
prevalenza norme
dichiarazione illegittimità fonte ordinaria di fronte a Cost.
dichiarata da Corte Cost.
cancellazione forma sottordinata da ordinamento
effetto retroattivo
limite
sentenze passate in giudicato
principio assoluto in maniera penale (art. 25 comma 2.)
no limite situazione passata in giudicato
se legge successiva prevede
tratt. vantaggioso
3 more items...
tratt. afflittivo
1 more item...
art 75 fonte referendum abrogativo
abrogare in tutto o in parte
legge
atti aventi forza di legge
istituto democrazia diretta
livello fonte diritto
alcuni primaria
altri no
limitata solo ad abrogare
no innovazione
50% +1 aventi diritto
fonti di prud
prod. norme per il procedimento
organo produttore
norme da seguire
legge 400/88
disciplina governo
organizzazione
funzione
no fonte primaria
tecniche di rinvio ad altri ordinamenti
principio di esclusività
potere esclusivo stato --> indicare proprie fonti
rinvio
fisso
richiama fonte atto altro ordinamento
mobile
disposizione ordinamento statale
consente a norme di altri regolamenti di intervenire
presupposizione
riferirsi a presupposti normativi esterni
per rendere idoneo atto interno
Le antinomie e tecniche di risoluzione
cosa sono
contrasti tra norme
significati non compatibili tra loro
riserva di legge
strumento con cui Cost. regola il
concorso delle fonti nella disciplina di una deter. materia
tipologie
riserve a favore di atti diversi da legge
riserva di legge formale (ordinaria)
impone che su materia intervenga
il solo **atto legisl. prodotto da procedimento parlamentare
semplici riserve di legge
2 tipi
riserva assoluta
esclude intervento di fonti sub-legisl
riserva di giurisdizione
riserva relativa
richiede che legge disciplini
almeno principi a cui regolametno deve attenersi
riserve rinforzate
Cost non si limita
a riservare la disciplina della materia
ma pone ulteriori limiti a legislatore
tipi
riserva rinforzante per contenuto
deter. regolazione può essere fatta da
legge ordinaria
solo con contenuti particolari
riserva rinforzante per procedimento
art 95
difformità
fonte primaria
risoluzione aborrie
dichiarata solo Cort. Cost
risoluzione aborrie
Dichiarata solo da giudice amm.
norme secondarie
nominate da Cost.
tipi
regolamenti regioni
governo
illegittimità verificata da giudice amministrativo
governo
legge provvede ordinamento
governo
pres consiglio
ministeri
no fonti primarie
continuità costituzionale
fonte prod
Assemblea Costituzionale (da forza a Cost.)