Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PSICOLOGIA E SVILUPPO DELL'ESSERE UMANO - Coggle Diagram
PSICOLOGIA E SVILUPPO DELL'ESSERE UMANO
IL CONCETTO DI SVILUPPO
INSIEME DI CAMBIAMENTI E TRASFORMAZIONI CHE CARATTERIZZANO LA VITA DELL'INDIVIDUO.
SVILUPPO COGNITIVO: CONCERNE L'EVOLUZIONE DEI PROCESSI COGNITIVI, QUALI ATTENZIONE, PERCEZIONE, MEMORIA, PENSIERO, LINGUAGGIO, RAGIONAMENTO.
SVILUPPO AFFETTIVO E MORALE: RIGUARDA LA CAPACITA' DI SVILUPPARE LEGAMI AFFETTIVI SIGNIFICATIVI E DI COMPRENDERE, IL SENSO DELLE REGOLE E DELLA MORALE.
SVILUPPO FISICO: RIGUARDA TUTTI I CAMBIAMENTI LEGATI AL CORPO E AL SUO ASPETTO, NON COMPRENDE SOLO LE TRASFORMAZIONI ESTERIORI MA ANCHE QUELLE INTERIORI CHE AVVENGONO A LIVELLO NEUROFISIOLOGICO; STRETTAMENTE CONNESSO ALLO SVILUPPO FISICO E' LO SVILUPPO MOTORIO, CHE SI EVOLVE IN RELAZIONE ALLE CARATTERISTICHE FISICHE DELLA PERSONA.
SVILUPPO SOCIALE: CONCERNE LA CAPACITA' DI INSTAURARE RAPPORTI INTERPERSONALI, DI FAR PARTE DI UN GRUPPO E DI CREARE LEGAMI DI AMICIZIA.
LO STUDIO DELLO SVILUPPO IN PSICOLOGIA
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: AREA DELLA PSICOLOGIA CHE STUDIA LE TRASFORMAZIONI DELL'INDIVIDUO, NEL CORSO DEL TEMPO, DALLA NASCITA ALLA MORTE.
CICLO DELLA VITA: PERIODO DELLA VITA COMPRESO TRA LA NASCITA E LA MORTE CARATTERIZZATO DALL'ATTRAVERSAMENTO DI TAPPE CARATTERISTICHE CONDIVISE DALLA CULTURA DI RIFERIMENTO.
PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA:AREA DELLA PSICOLOGIA CHE STUDIA LE TRASFORMAZIONI DELL'INDIVIDUO, DALLA NASCITA ALLA FINE DELL'ADOLESCENZA; SI PROPONE DI COMPRENDERE IN CHE MODO L'INDIVIDUO "EVOLVE" VERSO LE CARATTERISTICHE PSICOLOGICHE DELLA MATURITA'.
LE FASI DELLA VITA
ADOLESCENZA
PREADOLESCENZA: 11-13 ANNI, E' LA FASE CHE ANTICIPA L'ADOLESCENZA IN CUI IL RAGAZZO SI PREPARA AI CAMBIAMENTI PSICO-FISICI.
ADOLESCENZA: 13-18/20 ANNI, E' LA FASE CARATTERIZZATA DA MODIFICAZIONI DAL PUNTO DI VISTA SIA FISICO SIA PSICOLOGICO, SI CREANO NUOVE FORME DI RELAZIONE E SI CERCA UNA PROPRIA INDIPENDENZA DALLA FAMIGLIA.
INFANZIA = FASE DELLA VITA COMPRESA TRA LA NASCITA E GLI 11 ANNI.
DIVISA IN:
SECONDA INFANZIA: 2-6 ANNI, E' LA FASE IN CUI SI CONSOLIDANO LA SUA AUTONOMIA IN AMBITO MOTORIO E SVILUPPA NOTEVOLMENTE LE CAPACITA' LINGUISTICHE E IN CUI IMPARA A RELAZIONARSI CON I COETANEI, E CON MAESTRI E MAESTRE.
TERZA INFANZIA: 6-11 ANNI, E' LA FASE IN CUI IL BAMBINO FREQUENTA LA SCUOLA PRIMARIA E IMPARA A GESTIRE I RAPPORTI CON GLI ALTRI; IN QUESTA FASE LE CAPACITA' COGNITIVE SI AFFINANO, SEMPRE DI PIU' MIGLIORANDO LENTAMENTE.
PRIMA INFANZIA: 0-2 ANNI E' LA FASE IN CUI IL BAMBINO PASSA DA UNA TOTALE DIPENDENZA DALLE FIGURE ADULTE A UNA PROGRESSIVA AUTONOMIA, DAL PUNTO DI VISTA MOTORIO CI SONO LE PRIME CONQUISTE IN AMBITO LINGUISTICO, INIZANDO A PRONUNCIARE LE PRIMA PAROLE O FRASI
ETA' ADULTA: 20-65 ANNI
GIOVINEZZA: 20-35 ANNI, FASE DI RAGGIUNGIMENTO DEL MASSIMO DELLE CAPACITA' MNEMONICHE E DI APPRENDIMENTO E DALL'ENTRATA NEL MONDO DEL LAVORO
MATURITA': 35-45 ANNI, PERIODO IN CUI LA FAMIGLIA ASSUME UN RUOLO CENTRALE.
MEZZA ETA': 45-65 ANNI, FASE IN CUI INIZIANO A COMPARIRE I PRIMI CAMBIAMENTI FISICI.
ETA' ANZIANA: DAI 65 ANNI FINO ALLA MORTE.