Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Lezioni di fantastica Gianni Rodari Vanessa Roghi - Coggle Diagram
Lezioni di fantastica
Gianni Rodari
Vanessa Roghi
1960-1970
scrittore di
filastrocche
derivanti da una richiesta precisa
aggiunta di altri elementi
sentimenti personali
simpatie e antipatie occasionali
osservazioni
ricordi d'infanzia
libro delle filastrocche
il treno delle filastrocche
quotidiani
direttore di periodici
favole
capace di trasmettere
commozione,
sacrificio
felicità
racconta se stesso
le sue esperienze
il suo vissuto
archivio di memorie private
infanzia della nazione
la cultura, i libri
erano destinati alle classi più benestanti
media e alta borghesia
1 more item...
infanzia storica
pochi libri
1 more item...
favole al telefono
il semaforo blu
collaboratore di associazioni di genitori e insegnanti
ha immaginato una nuova
figura di insegnante
in una scuola rinnovata
un bravo maestro
cambia la scuola intorno a se
essere prima di tutto un cittadino
affina i suoi strumenti di lavoro
sapere insegnare bene
inviatando gli adulti a non farsi prendere
dal disprezzo verso i ragazzini
lavora alla costruzione di un modello diverso di genitore
più consapevoli e più vicino ai figli
giornale dei genitori
consigli per essere genitori migliori
oltre che amare i figli
conoscerli e costruire un rapporto umano
ottime capacità di scrittura
poeta amico dei bambini
allegro
pronto alla battuta
racconti misti di serenità e malinconia
curioso della vita
forte legame con la cultura del popolo
forte senso dell'umorismo
poesie
1970
premio Andersen
prestigioso premio
letteratura per l'infanzia
I a vincerlo in Italia
maestro di scuola
controvoglia, per povertà
necessità di lavorare
raccontava favole
prima per tenere buoni i bambini
poi per divertirli
raccontando anche di
futuristi e surrealisti francesi
duello di parole
tecniche della creatività rodariana
metodologia rodariana
metodi sperimentali
metodo della ricerca
cuore della costruzione fantastica
fondamentale che la biblioteca rechi
tracce delle esperienze dei ragazzi
affinchè sia cosa viva
metodo del "che cosa succederebbe se"
metodo dell'osservazione
osservare un oggetto,
capire come è fatto
da dove vengono i materiali
scrittura di Diari
i bambini raccontavano storie
testo libero
nasce da un lento e delicato processo
di cui fa parte la traformazione della classe
pratica della socializzazione dei testi
correzione collettiva
comunità cooperativa
corrispondenza con altre classi
non si può usare la tecnica del testo libero nel quadro di un insegnamento dogmatico
metodo di lavoro
lotta alla menzogna e
ricerca della verità
opinione della scuola
serve più spirito scientifico
e fantasia creatrice
e la capacità di modificare e correggere un'idea
metodo della ricerca
imparare facendo
i genitori dovrebbero preoccuparsi
di tutta la vita scolastica
osservare il bambino e aiutarlo a fare insieme
spunti pedagogici
Makarenko
John Dewey
critica del comportamento scolastico
"La mia mucca"
riflessione sugli errori
comportamento scolastico
radicale
definitivo
rapporto con la scuola
conflittuale
G.R.
al centro della scuola =
il bambino
comunità di compagni alleati no antagonisti
dare motivazione e felicità
liberazione da ogni paura
dare importanza alla vita e ai sentimenti più alti
a scuola non per la pagella
ma per diventare uomini
ragazzi coinvolti e non annoiati
cercava una scuola
aperta
dove i bambini contassero più dei registri
non dogmatica
moderna
giornalista
parlava bene ed entusiasmava
si rivolge ad adulti e bambini
bambini di famiglie comuniste
possedevano un quotidiano politico
inserendo nei racconti
dei bambini
realtà sociale
storia
lotta di classe
1950
dirige un settimanale per bambini e ragazzi
obiettivo
renderli partecipi delle cose del mondo
come reagisce un bambino di fronte ai problemi?
sollecitare alla riflessione
parlare di un mondo vero
difficoltà
sofferenze
invenzione di vari personaggi
lotta alla menzogna
&
felicità dei ragazzi
dare costantemente l'esempio
educare divertendo
andare oltre l'impostazione scolastica
osservazione diretta
un metodo nuovo per imparare
Rodari suggerisce
scrivere sotto
dettatura delle nonne
alle favole
affiancare il tema del
gioco
rubrica uomoristica
domenicale per bambini
all'Unità serviva una rubrica
umoristica domenicale
ciò che Rodari scrive sembrano cose per bambini
nasce così rubrica domenicale per bambini
si sentì libero di dire ciò che aveva in mente
arrichendo i racconti
di fantastica
dando riferimenti fantastici
per interpretare la realtà
1 more item...
1953 Varese
Ordine Nuovo
perchè mia madre vota comnunista
ricordo delle sofferenze e
delle durezze della vita della madre
giornale dei genitori
Unità
libro dei perchè
cronista
Modena
anni '60
1 more item...
rubrica umoristica dei bambini
collaborazione rivista
Vie nuove
rubrica per bambini
1950-1953
dirige il Pioniere
collabora con il periodico
dei giovani comunisti
2 more items...
musica popolare
gettando le basi della ricerca della canzone popolare italiana
indaga il folklore contadino
raccoglie tiritere e cantilene
sia in italiano che in dialetto
consigli ai genitori
non lasciamoli soli
per essere buoni genitori
non basta amare i figli e
fare dei sacrifici per essi
1 more item...
lo obbligava a studiare la gente
capire i malumori
scrivere quello che la gente pensa "ecco, è proprio cosi"
toccare le corde migliori
suscitare la riflessione nel lettore
il giornalista = cittadino che scrive a nome degli altri, esprime le loro aspirazioni e difende i loro diritti
scambi esteri
accoglie ciò che di buono
e innovativo essi propongo
per la creazione di un nuovo mondo
fumetti
cinema
criticava
l'americanismo
dove nessuno ha il tempo di essere umano
G. R. valorizzava il senso umano
FANTASTICO
momento di
conferma
crescita
confronto
riscoperta delle fiabe popolari
utili per immaginare un mondo nuovo
base per costruire nuove storie
dopo la II g. mondiale
è un genere riprovevole
sulle macerie i bambini raccontano i loro sogni e le loro paure
le fate chiedono aiuto ai bambini in un mondo dove c'è misera e fame, le vorrebbero umiliare
i bamini trovano il loro bisogno
la loro necessità di fuggire all'adulto
paura di perdersi ed essere abbandonati
di libertà,
realtà = continua ribellione e accettazione
commenti
Pinocchio
parla agli adulti della loro infanzia
spiegandola attraverso la poesia
ai bambini le immagini parlano direttamente
conquistando la loro fantasia
esempio perfetto di favole e realismo
legame con la realtà
più prondo e complesso
creazione di pura fantasia
ubbidisce alle leggi della favola
Cuore
racconto
documentazione di scuole torinesi
ispirazione realistica