I grandi del Cinquecento
Leonardo da Vinci
Raffaello
Bramante
Michelangelo
Scienziato
Pittore
Utilizza la prospettiva aerea e la struttura piramidale
Secondo Leonardo la pittura è una scienza perchè è basata sulla prospettiva e sullo studio della natura.
Pittore
Architetto
Scultore
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I ritratti devono esprimere emozioni tramite gesti.
Studi anatomici accurati
Disegni e spiegazioni scritte in modo particolare, ovvero da destra a sinistra così che nessuno potesse comprenderne il significato
Ultima Cena nella sala da pranzo della basilica di Santa Maria delle Grazie
Realizza molti ritratti (soprattutto della Vergine con il ruolo di madre e protettrice)
La Gioconda
Sant'Anna, la Madonna e il bambino con l'Agnello
La Vergine delle rocce
La Belle Ferronniere
Dama con l'ermellino
La Vergine delle rocce
La Vergine tiene tra le braccia il figlio con un espressione tenera e divertita.
San Pietroburgo
1478
olio su tela
Rappresenta Cecilia Gallerani con in mano un cardellino (animale raffinato). Non è in posizione frontale ma è girata ; questa posizione da un'idea di movimento.
Polonia
1490
tempera su tavola
Ricerca colloquio con osservatore. Viene utilizzata la tecnica dello sfumato.
Parigi Luovre
1495-1499
olio su tavola
Rappresenta la Vergine, Gesù Bambino, San Giovanni Battista bambino e un angelo, collocati in uno sfondo sfumato.
La Madonna tiene una mano sulle spalle di Giovanni Battista, l'altra aperta in segno di protezione del figlio.
L'angelo ha lo sguardo chino sullo spettatore e punta il dito verso Giovanni Battista.
Le rocce, anche se molto taglienti, offrono rifugio e protezione ai quattro.
Parigi Louvre
1483-1486
olio su tela
Sfondo vago azzurro: prospettiva aerea. Struttura piramidale
Agnello: sacrifio Gesù
Parigi Louvre
1503-1519
olio su tavola
Mani appoggiate sui braccioli della sedia. Paesaggio sfumato ( prospettiva aerea)
Dettagli: velo sulla testa, ricami dello scollo, ombreggiature volto, morbidezza pelle.
Sorriso della Gioconda, sfumato angoli bocca, dominio del mondo
Parigi, Louvre
1505
olio su tavola