Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il fu Mattia Pascal - Coggle Diagram
Il fu Mattia Pascal
Narrazione in prima persona, nella forma del flashback, composto da 18 capitoli.
-
-
Terza parte: Tentativo di una nuova vita, copre due anni e due mesi.
-
-
-
Vicenda narrata è insolita: racconta di un fatto individuale che mostra il trionfo del caso, dell’imprevedibile, dell’assurdo.
Il protagonista: è un antieroe inetto, vorrebbe trasgredire ma non ha il coraggio di ribellarsi fino in fondo a ciò che gli appare ingiusto.
Focalizzazione sull’io narrato: anche se i fatti narrati sono già accaduti, sono raccontati dal punto di vista del personaggio che lista vivendo, che li comprende in modo parziale. NON OFFRE NESSUN INSEGNAMENTO VALIDO.
Narratore- personaggio: riflette costantemente ma è inattendibile, non é sincero con se stesso nè con il lettore che non gli crede.
L’ambiente non è il nido accogliente: spiccano disonestà,indifferenza e inutilità.
Mancata formazione: Mattia arriva ad una condizione di non vita, non riesce a costruirsi una vita libera dalle convenzioni,l’unica certezza è che il mondo non ha senso né significati nascosti.
Le scoperte della scienza non consentono all’uomo di trovare risposte agli interrogativi: critica il lato negativo della modernità
Luogo finale: la biblioteca in una chiesa sconsacrata , dove i libri sono danneggiati dall’umidità è UN LUOGO FUORI DALLA VITA, ESTRANEO AL MONDO IN UN TEMPO PRESENTE.
TEMI:
-
Relativismo: senza certezze nè punti di riferimento stabilì, l’uomo si orienta seguendo il proprio punto di vista limitato.
La trappola della Famiglia, legato a vicende personali
-
-