Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA VALUTAZIONE - Coggle Diagram
LA VALUTAZIONE
ha un concetto plurimo
che dipende dal momento storico e dal contesto culturale
pertanto abbiamo
concetto tradizionale di valutazione
con funzione selettiva come nel dopoguerra
per selezionare i migliori e rispondere alle esigenze del l'industrializzazione
il concetto innovativo
anni '60-'70 cambia la cultura, la scuola non ha più funzione elitaria ma egualitaria
si afferma
il concetto di educazione accanto a quello di istruzione
la valutazione diviene
FORMATIVA
quindi
diviene strumento che serve per orientare l'alunno
il concetto tradizionale
corrisponde ad una valutazione
SOMMATIVA
fatta dall'accertamento delle conoscenze e dei contenuti
oggi
E' OPERAZIONE INIZIALE E CONTINUA
nuovo aspetto è la collegialità della valutazione
si lega alla programmazione (obiettivi, contenuti e metodi)
TENDE AL MIGLIORAMENTO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO
Può agevolare o danneggiare la crescita di una persona
comprende
le funzioni, gli oggetti e gli strumenti