Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
VALUTAZIONE - Coggle Diagram
VALUTAZIONE
di cosa???
COMPETENZE
APPRENDIMENTI
COMPORTAMENTO
E' DIVERSA
dalla verifica
ha funzione informativa. NO VOTI
dipende anche dalla visione della Scuola
in passato
FUNZIONE ELITARIA DELLA SCUOLA
il docente era il detentore della cultura
la scuola era chiamata a formare la futura classe dirigente
metà anni '60
FUNZIONE EGALITARIA DELLA SCUOLA
scuole aperte
uguaglianza per tutti
metodologia ricerca-scoperta
teoria non direttiva - alunno al centro
LA VALUTAZIONE DIVENTA
FORMATIVA
ha funzione
orientativa
non
si basa sulla
quantità del sapere
E'
continua,
dall'inizio (iniziale) alla fine (sommativa) di un percorso di studi
è strumento per
verificare
anche
il lavoro del docente
è
collegiale
NUOVI SCENARI
VALUTAZIONE NARRATIVA
AUTOBIOGRAFIA
auvalutazione ragionata dei propri apprendimenti
1 more item...
si accertava solo la QUANTITA' del sapere
QUALITATIVA:
tiene conto del percorso fatto dall'alunno, delle sue relazioni e dei suoi stati d'animo
QUANTITATIVA:
basta su prove oggettive e standardizzate. E' oggettiva