Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Pedagogia e Didattica speciale - Coggle Diagram
Pedagogia e Didattica speciale
SPACE LEARNING
: creare spazi nell’apprendimento aiuta a rilassare e riattivare le capacità cognitive. Fare questa attività aiuta l’apprendimento
Aiuta a rilassare e riattivare le capacità cognitive
Favorisce un ambiente propizio all'apprendimento
Contribuisce al benessere degli studenti
PEDAGOGIA SPECIALE risponde ai bisogni educativi speciali*
"
Chi è l’uomo che sta alla base della studentessa/e che voglio educare. Alla base vi è la domanda:
Chi è l’uomo?
Quindi vi è una riflessione etica e filosofica. La pedagogia affonda a tutte le altre discipline.
è una scienza umana che studia l’uomo, il fatto umano come fatto educativo (eventi critici). Noi possiamo aiutare a crescere(fatto educativo) attraverso il fatto umano. Bisogna lavorare sul sapere che diventi pratico funzionale. Il docente deve chiedersi: "
chi voglio educare?
"
EDUCAZIONE*
Quale processo educativo devo veicolare?
Una riflessione scientifica su: indagine sullo sviluppo nel tempo e nello spazio del fenomeno e del processo educativo.
Storia dell’educazione
Ricerca sperimentale sui fenomeni educativi mediante il ricorso alle scienze positive dell’uomo.
PEDAGOGIA SPECIALE: disciplina integrata al sapere pedagogico e al sapere educativo
Dare tutti gli strumenti per tirare fuori il meglio
Ricerca del BES (Bisogni Educativi Speciali)
Promuovere l'eccellenza e il punto di forza
Responsabilità educativa nell'educare alla pari dei genitori
Riflessione etica e filosofica sulla pedagogia
Indagine sullo sviluppo del processo educativo
Storia dell’educazione
Ricerca sperimentale sui fenomeni educativi
Pedagogia sperimentale
Metodologia dell’educazione
DIDATTICA
Rapporto fra insegnamento e apprendimento
TEMI DI STUDIO DELLA DIDATTICA:
valutazione.
strutturazione di metodologie e tecniche didattiche;
organizzazione dei mezzi, spazi e tempi di apprendimento degli alunni;
costruzione del curricolo;
progettazione degli interventi didattico-formativi;
strutturazione del sistema degli obiettivi;
definizione delle finalità educativo-didattiche;
analisi e valutazione della situazione iniziale;
Senso pedagogico dell’insegnare e dell’apprendere;
SITUAZIONI PROBLEMATICHE IN CLASSE
PROMOZIONE COMPETENZA EDUCATIVA CHE HA COME CENTRO LA PERSONA
COGLIERE E APPROFONDIRE PROBLEMATICHE NASCOSTE