QUESTA MODELLA CHE SI CHIAMAVA VICTORÌ, COME SE NULLA FOSSE È LI CHE FA UNA MERENDA, E PRESTAVA LA SUA IMMAGINE AI PITTORI, E CHE LA FOTOGRAFIA DELL’EPOCA AVEVA IMMORTALATO, PERCHÉ MOLTE SUE IMMAGINI ERANO GIÀ CONOSCIUTI IN MOLTI SALOTTI, E MANET LA METTE IN PRIMO PIANO, IN MEZZO A DUE UOMINI BORGHESI
IL NUDO SUSCITA SCALPORE PERCHÉ HA UNA PELURIA ASCELLARE VISIBILE, E NON SI POTEVA MAI RAFFIGURARE UNA FANCIULLA CON LA PANCIA, CHE LA RENDONO TROPPO REALE E NON IDEALIZZATA COME I NUDI CHE ERANO NELLE CHIESE. È UN’IMMAGINE DI REALISMO CHE INFASTIDISCE
ANCHE QUI C’È POCO DISEGNO MA TUTTO IL RESTO È RAPPRESENTATO CON MACCHIETTE DI COLORE CHE ALTERNANDOSI CON LA LUCE DEL SOLE CI DA IL SENSO E LA PERCEZIONE DELLA PROFONDITÀ
IN FONDO C’È UN’ALTRA PROVOCAZIONE, UN’ALTRA FANCIULLA CHE ESEGUE UN ATTO PRIVATO, OVVERO QUELLO DI LAVARSI