Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EGITTO :flag-eg: Lorenzo e Matteo F. - Coggle Diagram
EGITTO :flag-eg:
Lorenzo e Matteo F.
TERRITORIO
:evergreen_tree:
E' in larga parte desertico :desert:
A ovest del Nilo si estende il deserto Libico, il deserto Arabico è stretto tra il Nilo e il Mar Rosso, a sud-est si estende il deserto della Nubia la penisola del Sinai anch'essa arida e deserta, nel sud della penisola si trovano i monti Sinai e Katherina. :mountain:
Il fiume Nilo attraversa l'Egitto per circa 1500 KM da sud a nord la valle del Nilo e l'unica area fertile del paese qui vive gran parte della popolazione; e si concentrano le principali attività economiche. Nei pressi di Assuan il fiume forma il lago Nasser il delta si estende per circa 240 KM da Alessandria a porto Said :desert_island:
Il clima dell'Egitto è prevalentemente desertico e soggetto a forti escursioni termiche, le piogge sono estremamente scarse o assenti. Diversa è la situazione del costa Mediterranea più umida e temperata. :sunny:
POPOLAZIONE
:silhouettes:
Si concentra nelle grandi città e nei piccoli centri mentre le vaste aree desertiche sono quasi totalmente disabitate:cityscape:
La società egiziana e molto giovane :older_man::skin-tone-5:
L'Egitto è una repubblica presidenziale dal 1953. La popolazione è formata in maggioranza da arabi una consistente minoranza è rappresentata dai discendenti degli antiche egizi, questi si suddividono in Copti e Fellahin. i Copti professano la religione cristiana. Piccole minoranze Nubiane e Berbere vivono ai confini con il Sudan e con la Libia. la religione musulmana di rito sunnita e quella più diffusa. :necktie:
ECONOMIA
:money_with_wings:
E' abbastanza variegata ma le grandi fonti di ricchezza sono essenzialmente 3:
L'estrazione di risorse energetiche :warning:
Il settore primario è all'ultimo posto per quanto riguarda la produzione di PIL :moneybag:
Il Nilo alimenta un sistema d'irrigazione che consente di realizzare 3 raccolti l'anno, nel deserto e nel Sinai si pratica l'allevamento di ovini e caprini, sul Nilo e sul Mar Mediterraneo la pesca :fishing_pole_and_fish:
Nel settore secondario prevalgono l'industria metallurgica, chimica e tessile; le principali risorse minerarie sono costituite da idrocarburi ma si estrae anche altro :factory:
Il turismo è molto sviluppato. :silhouettes:
Il turismo :silhouettes:
Gli introiti del canale di Suez :motor_boat: