Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'eta dell'umanesimo e del rinascimento - Coggle Diagram
L'eta dell'umanesimo e del rinascimento
La scuola fiamminga
si indica la civiltà musicale che agli inizi del XV domina il 400 Europeo
Siamo nell'epoca delle signorie
La dinastia D'Este a Ferrara importante dal punto di vista musicale
I Maestri Fiamminghi:
Raggiungono l'eccellenza nella scrittura della musica polifonica che e determinata dal rigore della formazione scolastica.
1) I Fanciulli cantori sono seguiti dagli 8 anni fino agli studi universitari, dopo sono pronti per la professione
2) La vita musicale fiamminga e molto vivace sia nei contesti laici che religiosi
3) Il "professionismo musicale" dei maestri fiamminghi supera i confini nazionali invadendo L'Europa e diffondendo le tecniche esecutive e gli stili compositivi
La prima generazione dei compositori Fiamminghi:
Guillaume Dufay, nasce nel 1937 vicino Bruxelles: principale esponente dell'epoca conosciuto per lo stile di scrittura che caratterizza l'identità della messa. La sua produzione comprende nove messe, una ventina di mottetti e più di novanta chansons
La Messa:
2) Si Codifica il modello a 4 voci (con due voci superiori più mosse e due voci inferiori più statiche)
3) Prevale il modello formale della messa ciclica (unico cantus firmus affidato al tenor a valori larghi) utilizzato per tutti i Brani dell'Ordinarium
1) i Testi adottati erano quelli dell'Ordinarium Missae
4) il cantus firmus (si intende una presistente melodia costituente la base di una composizione polifonica) poteva far parte del repertorio gregoriani, ma poteva essere anche un brano profano o di libera invenzione. Nel caso di G.Defay la messa "L'Homme armé" era basata su una celebre melodia popolare
Il Mottetto:
Il M Della generazione di G.Dufay prevede da tre a cinque voci la sua destinazione era liturgica o encomiastico-celebrativa. La lingua utilizzata è il latino
La Chanson:
il termine Chanson indicava una composizione profana prevalentemente a tre parti: gli argomenti erano prevalentemente di carattere amoroso. Le C di G. Dufay sono quasi tutte a tre voci con testi in Francese o in Latino
Il Mecenatismo:
I signori ospitavano alla corte gli artisti (compresi i musicisti) per dimostrare la loro grandezza - nasce la figura del libero professionista