Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il Rinascimento - Coggle Diagram
Il Rinascimento
usi e funzioni
musica profana
eseguita nelle corti dei signori italiani che in questo periodo trasformano le proprie corti in centri di vita culturale oppure nelle corti delle monarchie europee (Spagna, Francia, Inghilterra)
canti accompagnati da liuto, viella...
musica sacra
eseguita nelle Chiese per accompagnare la liturgia della messa, eseguita da cantori professionisti
vengono istituite le cappelle che hanno la funzione di centri di studio, composizione e diffusione musicale
-
scuola fiamminga
gruppi di musicisti provenienti dalle Fiandre chiamati in Italia per la loro fama, loro introducono alcune novità
aumentano il numero delle voci nella polifonia e realizzano nuovi modi per alternarle e sovrapporle (effetto di drammaticita)
-
-
-
ruolo dei musicisti
godono di un maggiore prestigio e assunti dai signori e dalle cappelle per suonare e comporre e insegnare la musica
-
musica sacra
Riforma protestante introduce i corali luterani che sonno inni basati su melodie semplici, scritti in latino a strofe
Controriforma cattolica stabilisce un ritorno alla purezza del canto gregoriano (polifonia ridotta, niente accompagnamento strumentale...)
forme
-
mottetto, scritto in latino con stile laitativo in cui le voci si rincorrono
-
Scuola veneziana
la musica a Venezia non segue tutte le regole del Concilio di Trento (è spesso accompagnata da strumenti e sviluppa una polifonia molto ricca) e utilizza la tecnica del coro spezzato in cui due parti si alternano cantando lo stesso pezzo
-
Scuola Romana
la musica a Roma segue di più le regole del Concilio di Trento e adotta una polifonia ridotta a cappella (solo voci) maschili o bianche (no femminili)
-
musica strumentale
liuto
-
cordofono a corde pizzicate adatto ad accompagnare i cantanti solisti e le danze oppure usato come strumento solista
altri strumenti
-
flauto, tromba, bombarda, fagotto, dulciana, serpentone
lira da braccio, lira da gamba, clavicembalo, spinetta
-
-
musica profana
forme
madrigale
canto a più voci di argomento amoroso caratterizzato da uno stretto rapporto fra musica e poesia e molte volte accompagnati da strumenti, i più importanti madrigalisti sono Luca Marenzio, Carlo Gesualdo e Orlando di Lasso
-
frottola
canto a 3/4 voci di argomento amoroso in cui la voce più acuta spicca sulle altre che hanno funzione di accompagnamento oppure possono essere sostituite dal liuto
-