Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE 2 - Coggle Diagram
LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE 2
già dalla nascita si prepara al passaggio dalla sua condizione di dipendenza per integrarsi con il mondo esterno
questo passaggio avviene attraverso l'incontro delle disposizioni individuali e le caratteristiche dell'ambiente
il bambino inizia a comunica attraverso comportamenti non verbali, successivamente con linguaggio verbale
integrando sviluppo individuale e culturale
come regole basilari della comunicazione, la distinzione dei ruoli comunicativi è essenziale
il neonato è orientato verso la voce e i volti, sin dalla nascita è partner competente nell'interazione con l'adulto
può assumere il ruolo di ricevente o emittente, utilizzando mezzi di cui la natura l'ha dotato
grazie all'interpretazione della madre, le due intenzionalità possono incontrarsi riconoscersi e collaborare
una corretta interpretazione del messaggio avviene grazie alla condivisione di questo con gli altri
attraverso il linguaggio verbale, che permette sia la comunicazione, sia la meta comunicazione
i primi scambi bambino-adulto avvengono in sequenza: bambino sorride, madre risponde con una vocalizzazione
Halliday ha effettuato uno studio sullo sviluppo comunicativo linguistico, descrivendo il passaggio dal comunicare per fare -> conoscere
1) funzioni imperativo regolative per agire (pragmatiche)
non sà che l'adulto è un agente intenzionale, ma scopre che può influenzarlo
inizia ad utilizzare prima i gesti poi parole per ottenere quello che desidera
2) funzioni descrittivo-referenziali per apprendere
scopre che l'adulto è un agente intenzionale ed impara a richiamarne l'attenzione
quindi anche nelle abilità comunicative, il percorso di sviluppo procede da modalità auto centrate
verso l'apertura al confronto con l'ambiente esterno, imparando a considerare prospettive diverse