Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
1700 - Coggle Diagram
1700
Illuministi
Montesquieu: secondo lui i tre poteri (legislativo, esecutivo e giudiziario) devono essere divisi per evitare che nasca una tirannide.
Rousseau: afferma che il popolo è sovrano e ha il potere di fare le leggi e di deporre il governo; ritiene inoltre che la proprietà privata sia un male perché da origine alla disugualianza.
Voltaire: sostiene la tolleranza e teorizza il dispotismo illuminato un sistema di governo nel quale il monarca attua le riforme e governa per il bene del popolo.
Adam Smith: fonda la scienza economica moderna e teorizza il liberismo, lo Stato non deve intervenire nell'economia ma lasciare che il mercato governi la produzione e i prezzi.
Cesare Beccaria: In italia pubblica il trattato Dei delllitti e delle pene, contro la pena di morte e la tortura
La situazione in Italia
Dopo la pace di Aquisgrana il Ducato di Milano e il Granducato di Toscana sono sotto il dominio asburgico.
Il Regno di Napoli e di Sicilia sotto ai Borbone di Spagna.
Il Granducato di Savoia diventò Regno di Sardegna.
Nel Ducato di Milano la diffusione delle idee illuministe avviene grazie al gruppo di intellettuali che pubblica il periodico " il caffe ", che si occupa di economia, politica, società, letteratura.
Le politiche illuministe hanno successo soprattutto a Milano, in Toscana e nel Regno di Sardegna.
Tra le riforme ricordiamo l'istruzione del catasto, la riforma dell'istruzione, l'introduzione di nuovi codici penali che aboliscono la pena di morte e la tortura.
-
Le guerre
Nella prima metà del XVIII secolo si combattono guerre per la successione ai troni di Spagna, Polonia e Austria, che si chiudono con la pace di Aquisgrana .
Dal 1756 al 1763 si combatte la guerra dei Sette anni, che vede l'affermazione della Gran Bretagna e della Prussia.
Il dispotismo illuminato
Un sistema di governo, cioè una monarchia in cui l'azione del sovrano è guidata, illuminata, dalla ragione.
Il dispotismo illuminato si diffonde in Austria con Maria Teresa e Giuseppe II che aboliscono il tribunale dell'inquisizione, la censura, la tortura e la pena di morte.
Il dispotismo illuminato si diffonde in Prussia con Federico II che trasformò la Prussia in uno Stato potente.
Il dispotismo illuminato si diffonde in Russia con Pietro I Romanov e Caterina II che introdussero il sistema di tassazione, promossero l'alfabetizzazione, cercarono di limitare il potere della Chiesa ortodossa, rafforzarono l'esercito e la flotta.