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SVILUPPO DEL LINGUAGGIO VERBALE: MODELLI TEORICI - Coggle Diagram
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO VERBALE: MODELLI TEORICI
Skinner: il linguaggio si acqusisce per mezzo di: imitazione modelli linguistici e meccanismo rinforzo sociale
per Chomsky: è contrario alla teoria di Skinner, poiché questa non spiega né le velocità, né la creatività linguistica
per lui il linguaggio è parte di una facoltà simbolica più generale, la particolarità
riguarda una capacità combinatoria di più unità, secondo modelli di grammatica universale generativa
il linguaggio quindi è il risultato dell'attivazione di un dispositivo specializzato (LAD)
LAD: Language Acquisition Device
sorta di Grammar box, localizzato nel cervello
Bruner spiega che l'apprendimento del linguaggio è facilitato dalla condivisione di azioni comunicative: LASS
la tendenza dell'adulto a commentare l'azione, nominare o descrivere gli oggetti, favoriscono l'apprendimento del lessico
esistono meccanismi innati per l’apprendimento del lessico
l’assunto dell’oggetto intero
parola sentita per la prima volta, viene attribuita a un oggetto nella sua interezza
l’assunto tassonomico
una parola presa viene generalizza dall’esemplare più simile
l’assunto del contrasto
una parola non viene sostituita da una nuova utilizzabile per lo stesso referente, ma viene assegnato a un altro referente
vi è un nuovo approccio teorico definito emergentista o epigenetico,
che con maggiore precisione definisce processi e tempi di integrazione tra: fattori innati/genetici e ambientali/esperienziali del comportamento
recentemente sono stati sviluppati due meccanismi che favoriscono l'acquisizione del linguaggio
l’abilità di calcolo statistico- probabilistico del cervello
l’immersione in un universo sociale parlante