Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PEDAGOGIA FORMAZIONE CURA DI SÉ, Salvatrice Bufalino matricola n.…
PEDAGOGIA
FORMAZIONE
CURA DI SÉ
Cura di sé
Benessere
Sviluppo personale
Equilibrio psicofisico
Gestione dell'emozioni
Autovalutazione critica
Autonomia e resposabilità
Consapevolezza emotiva
Pedagogia
Teorie educative
Apprendimento
Metodologie didattiche
Valori etici e sociali della formazione
Insegnamento
pratiche pedagogiche
Ambiente educativo sicuro e inclusivo
Formazione
Lifelong learning
Autonoma
Comunitaria
In questa mappa concettuale, la pedagogia rappresenta il contesto più ampio che guida sia la formazione che la cura di sé. La pedagogia fornisce le teorie educative, le metodologie didattiche e le pratiche pedagogiche che influenzano il processo di apprendimento e insegnamento. La formazione è il processo attraverso il quale gli individui acquisiscono conoscenze e competenze, mentre la cura di sé riguarda l'attenzione verso il proprio benessere e sviluppo personale. La cura di sé è strettamente collegata all'autonomia, alla consapevolezza emotiva e all'equilibrio psicofisico, elementi cruciali per un sano sviluppo individuale.
(Questa ho messo qui per farvi capire il legame di questi nodi uno dall'altro se non va bene questi nodi siete libere di togliere)
Salvatrice Bufalino
matricola n.
5363
Gruppo
"TRINUS"
Pedagogia della formazione degli adulti
(LM-57)
a.a. 2023/2024
Etivity 2
Bibliografia
● Mariani
et al
,
Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione
, Roma, Carocci, 2022.
● Mortari L.,
Aver cura di sé
, Milano, Raffaello Cortina, 2019.
● Mortari L.,
Filosofia della cura
, Milano, Raffaello Cortina, 2015.
Indicazioni etivity
realizzare una mappa concettuale sintetica (pochi nodi, eventualmente espandibili in visualizzazioni successive) sui collegamenti e i rapporti tra “pedagogia”, “formazione” e “cura di sé”.