Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
COMUNICAZIONE - Coggle Diagram
COMUNICAZIONE
PUO' ESSERE
NON VERBALE
Mimica facciale, sguardo, gesti, sorriso e postura
-
-
PARAVERBALE =
COME DICO LE COSE, COME USO LA COMUNICAZIONE VERBALE.
L'efficacia di un messaggio dipende dal significato letterale di ciò che viene detto dal modo in cui il messaggio viene detto poiché influenza la percezione del destinatario
Strumenti del paraverbale
- TONO (AIUTA A FAR TRASPARIRE LE EMOZIONI E A CAPIRE GLI STATI D'ANIMO
- TIMBRO (IMPRONTA DIGITALE DELLA VOCE)
- VOLUME (INTENSITA')
- RITMO
- PAUSE
- SILENZI
-
-
Comunicare non è solo trasmettere informazioni è importante dare attenzione all'altro guardando le reazioni cercando di capire il coinvolgimento tentando di comprendere lo stato emotivo e provando ad interpretare il corpo si possono usare altri strumenti come empatia ascolto e la comunicazione paraverbale
5 pilastri dell'animazione:
- Socialità =quindi Scoperta dell'altro e di sé partecipazione coinvolgimento insieme di bisogni e sentimento
- espressività= Comunicazione verbale proprietà di linguaggio potere della parola,
- fisicità= Gestione corporea e valorizzazione
- creatività= Capacità di creare con l'intelletto di immaginazione fantasia e sviluppare e creare
- gioco= Strumento per agevolare lo sviluppo e il lavoro ci riporta al mondo fanciullesco mette di buon umore
parole chiave dell'animazione ASCOLTARE,CHIAMARE,SEMINARE,ORGANIZZARE
L’ascolto passivo, un tipo di ascolto poco efficace che si attua quando le parole entrano da un orecchio ed escono dall’altro.
L’ascolto selettivo, che è quello più comunemente messo in pratica quando si sente solo quello che si vuole sentire o, in altre parole, si filtra il messaggio.
L’ascolto riflessivo il cui scopo è quello di fare da specchio e re-inviare a chi parla quanto sta dicendo, aiutando a far afferrare nuove idee, far senza esprimere giudizi e reintegrando, se necessario, le emozioni negative.
l’ascolto attivosi ha quando chi ascolta restituisce a chi parla ciò che ha appena ascoltato, accompagnandolo nell’esplorazione intrapresa.